Palermo, movida senza rumore: si balla in silenzio e con le cuffie
(fonte: Blogsicilia.it) - del 2013-12-28
Una discoteca senza rumore, quasi un ossimoro per i puristi del clubbing. Nato nei locali olandesi e trapiantato in club e festival rock di mezza Europa, il Silent Party è un concerto silenzioso, una discoteca senza bassi.
Anche Palermo quest’anno ha il suo Silence Christmas Day. L’evento organizzato dall’Associazione Muovi Palermo nell’ambito delle attività culturali natalizie del Comune di Palermo, nella giornata inaugurale di ieri ha riscosso notevole successo.
Quartier generale del Silence Christmas Day è piazza Bologni, trasformata in tempio del divertimento rispettando gli altri. Percorsi turistici, laboratori per i bimbi e inoltre, le proposte culturali che si alterneranno tra un’offerta musicale e un innovativo DjSet, en plein air fino ad una certa ora e “Silence Party” fino a tarda notte. “Si assiste al paradosso di trovarsi davanti un migliaio di persone che ballano seguendo i virtuosismi del dj set, ma in un ambiente silenzioso”, spiega Davide Ruggieri, rappresentante di Muovi Palermo.
Ogni cuffia ha un volume individuale, bassi regolabili, ricevono il segnale radio ad ampio raggio e si sincronizzano su diversi canali di frequenza: qualcuno ballerà musica elettronica, altri deep, altri house e un quarto ballerà i revival anni ’70 o classici rock.
Uno spettacolo curioso e innovativo, che ha già avuto uno straordinario successo in tutte le principali piazze del mondo, in esclusiva siciliana. Per la prima volta si trova una soluzione concreta alle polemiche sul rumore e gli schiamazzi notturni nel centro città.