Concorso per 236 Allievi Marescialli. Ecco i requisiti richiesti
(fonte: http://oltrelostretto.blogsicilia.it/) - del 2014-02-19
La Direzione generale per il personale militare del Ministero della Difesa ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione al 17° corso biennale (2014 – 2016) di 236 Allievi Marescialli. I posti a concorso sono rispettivamente 147 per l’Esercito Italiano, 34 per la Marina Militare – suddivisi tra i Corpi degli Equipaggi Militari Marittimi (28) e delle Capitanerie di Porto (6) – e 55 per l’Aeronautica Militare. Ecco i principali requisiti richiesti per partecipare al concorso:
- essere cittadini italiani; - diploma di istruzione secondaria conseguito o conseguibile entro il presente anno scolastico; - godere di diritti civili e politici;
- avere un’età compresa tra i 17 e i 26 anni (28 per chi ha già prestato servizio militare);
- statura compresa tra 1,65 e 1,95 metri, ridotto ad altezza minima di 1,61 per le donne;
- essere riconosciuti in possesso di idoneità psicofisica e attitudinale al servizio; - non essere stati sottoposti a misure di prevenzione.
Sulla pagina Concorsi del sito del Ministero sono disponibili i bandi e le domande di partecipazione che devono essere compilate necessariamente online e inviate entro il prossimo 17 marzo. Sulla pagina dedicata del Persomil sono inoltre disponibili gli allegati necessari all’inoltre della candidatura.