S.Ninfa, donati al comune diecimila volumi dal professore Giuseppe De Stefani
di: Mariano Pace - del 2014-03-14
Approvato dalla giunta comunale di Santa Ninfa il provvedimento di accettazione della donazione di volumi alla biblioteca comunale da parte del professore Giuseppe De Stefani, deceduto a Palermo lo scorso mese di dicembre.
In dettaglio, la preziosissima donazione si compone di circa diecimila volumi. Opere prevalentemente a carattere storico-contemporaneo ma anche opere definite di “genere vario e di evasione”. L’unica condizione posta dal donatore è che i libri vengano tutti inventariati, schedati e collocati in un’apposita sala aperta al pubblico e recante il nome del donatore.
“Si ritiene che il nobile gesto del professore De Stefani-scrivono gli amministratori comunali- abbia una grande valenza e non solo per l’intrinseco valore culturale dei libri donati ma anche per lo spirito di ideale appartenenza affettiva e storica che lo stesso professore-donatore chiaramente dimostra nei confronti della collettività di Santa Ninfa”.
Infatti la famiglia paterna del compianto professore De Stefani aveva a Santa Ninfa solide radici e profondi legami. Lo stesso trascorreva le vacanze estive nella proprietà ubicata in contrada Rampinzeri.