"Scacco matto alla mafia": alunni della Pardo oggi alle 16 nel Sistema delle Piazze
del 2014-05-21
Il 23 Maggio è la tappa fondamentale di un percorso civile e sociale, per non dimenticare il sacrificio di uomini che hanno creduto e combattuto per esso.
Noi ragazzi dell’ I.C “G.Pardo” che da sempre siamo stati in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata, con diverse manifestazioni, non potevamo non rispondere ad un’iniziativa del ministero della Pubblica Istruzione in collaborazione con la Fondazione Falcone: SCACCO MATTO ALLA MAFIA, per ribadire con forza il nostro no alla mafia, alla legge della paura, no a chi vuole impedire di realizzarci come persone e cittadini nel nostro territorio.
SCACCO MATTO ALLA MAFIA è un’opera pensata per i ragazzi che vogliono ragionare insieme ai docenti sulle principali tematiche d’ Educazione alla Legalità. E’ uno scontro tra criminali e forze dell’ordine dove la legalità saprà posizionare le sue pedine vincenti grazie all’aiuto delle forze dell’ordine, dei magistrati, dei politici e dei cittadini che costituiscono la parte sana della società castelvetranese.
E’ una partita a scacchi su una scacchiera fatta di personaggi improbabili e situazioni a volte esilaranti, altre volte paradossali, il tutto per veicolare più agevolmente i temi trattati. Si tratta di un lavoro preparato a scuola grazie al sacrificio e all’impegno della prof.ssa Olivo, promotrice dell’evento e della prof.ssa Galfano che l’ha aiutata in questa impresa. Ringrazio la mia scuola, l’ I.C. “G. Pardo” sempre attenta e sensibile ai temi legati al territorio, l’ambiente e alla legalità.
Vi aspettiamo venerdì 23 Maggio ore 16:00 al Sistema delle Piazze.
Il Baby-Sindaco di Castelvetrano-Selinunte
Lanzoni Michele Antonio