• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • The Vocal Academy R2

Interessante convegno sull'alimentazione promosso dalla Mediaging del Dott. Melfa

del 2014-05-22

Il 16 maggio scorso a Castelvetrano si è svolto un interessante convegno sull’antiaging, sull’alimentazione e soprattutto sul ruolo dello stress ossidativo nei confronti del funzionamento dei vari organi così come sul suo ruolo nell’ambito dell’invecchiamento cellulare.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Il convegno promosso dal Mediaging Program studio medico del dott. Fabrizio Melfa, in collaborazione con la McStone Italia azienda siciliana leader nel settore dell’integrazione alimentare e Banca Mediolanum, ha riscosso un notevole interesse e successo con più di 350 presenze nella sala dell’Althea Palace Hotel. Inoltre l’azienda Upanaru - Best Sicily Food ha offerto l’aperitivo rinforzato con prodotti tipici della nostra regione, l’azienda Agricola Mangiaracina ha fatto degustare alcuni prodotti della loro produzione di olio e olive nocellara del belice e la Cantina Settesoli ha messo a disposizione dei vini per la degustazione delle loro ultime produzioni.

    Il convegno magistralmente condotto e moderato dal giornalista Filippo Siragusa,  ha visto come relatori il dott. Fabrizio Melfa (specialista in scienza dell’alimentazione, responsabile medico-scientifico del Mediaging program) che ha spiegato alla platea la storia oltre che le ricerche scientifiche inerenti la branca della Medicina Antiaging , la dott. Daniela Caruso (genetista e medico estetico di Catania - responsabile del Mediaging program di Catania) che ha spiegato i particolari processi metabolici che sottendono l’invecchiamento cellulare e d’organo e quindi le caratteristiche dello stress ossidativo, la dott.ssa Eleonora Mammana (dietista del Mediaging program di Palermo e Castelvetrano) che  ha spiegato come la dieta può incidere negativamente sull’invecchiamento, e quindi sullo stress ossidativo, quando si effettuano delle scelte alimentari errate e come invece può determinare un netto miglioramento dello stato di salute con una corretta alimentazione e integrazione.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Vi è stato un contributo importante del dott. Francesco Di Pietra (responsabile scientifico della McStone Italia) inerente il ruolo della scienza e della ricerca per mettere a disposizione dei medici e degli utenti degli integratori alimentari con funzioni importanti. Inoltre in accordo con la banca Mediolanum sono stati resi noti le sedi e le giornate intitolate “l sabati del Cuore” durante le quali verranno effettuati dei prelievi gratuiti con annessa consulenza gratuita inerenti la valutazione dello stress ossidativo.

    Tali manifestazioni a seguire verranno effettuate nei giorni del 31 maggio a Campobello di Mazara ed il 14 giugno a Castelvetrano. Il convegno è stato concluso dal dott. Fabrizio Melfa con una carrellata di moderne metodologie inerenti il benessere del corpo e del viso.

    Dai trattamenti corpo effettuati con le attrezzature elettromedicali fra le più sofisticate come i laser a bassa potenza per la riduzione del grasso, alle tecniche più moderne per il lifting medico per il ringiovanimento del viso senza l’ausilio della chirurgia. Inoltre sono state presentate al pubblico, anteprima in Sicilia, le tecniche del dott.  Zein Obagi, famoso dermatologo delle star di Hollywood, che da circa un anno vengono utilizzate in Italia di cui il dott. Fabrizio Melfa è il referente italiano in virtù del fatto che fa parte del board scientifico della Faculty Internazionale dell’Obagi Skin Health Institute di Beverly Hills composto dal 26 medici di tutto il mondo e solamente 4 europei.

    Al termine dell'interessante convegno, ha fatto seguito una degustazione dei prodotti tipici siciliani che ha coinvolto tutti i presenti.

    Nella foto n^ 1 partendo da sinistra la Dott.ssa Daniela Caruso, il giornalista Filippo Siragusa, il Dott. Vito Sala, il Dott. Francesco Di Pietra, il Dott. Fabrizio Melfa e la Dott.ssa Eleonora Mammana

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter