"Alla ricerca dei mulini sul Modione". Interessante passeggiata del Club Unesco Castelvetrano
di: Alessandro Indelicato - del 2014-06-09
"Alla ricerca dei mulini sul Modione". Questo l’obiettivo principale che ha accompagnato la bella giornata di domenica 8 giugno, organizzata da alcuni componenti del Club Unesco di Castelvetrano. Immersi nella natura un gruppo di 30 persone hanno provato l'emozione lenta e poetica del camminare per i vigneti e uliveti secolari che hanno reso l'atsmofera ancora più suggestiva.
Queste le sensazioni esternate alla Redazione da Francesco Lisciandra, uno dei membri del Club: "E' stata un escursione molto interessante, giunta già alla terza edizione, una passeggiata tra i vigneti e gli uliveti del belicino, alla scoperta di ben 14 vecchi mulini ormai inattivi da tempo, lungo il fiume modione che sfocia proprio a marinella di Selinunte; insime ad un gruppo di fotoamatori, abbiamo immortalato scorci meravigliosi che non tutti conoscono.
Le iniziative del club Unesco di Castelvetrano, grazie anche all'impegno costante del presidente dott. Miceli, mirano soprattutto alla salvaguardia di siti culturalmente importanti, anche dal punto di vista naturalistico e paesaggistico, onorati di quello che la storia ci ha tramandato, penso dobbiamo avere il dovere di tutelarli, perchè solo attraverso la valorizzazione del territorio si può avere un rilancio turistico serio, e Castelvetrano Selinunte, insime la Sicilia tutta, vanta di un patrimonio culturale-artistico inestimabile.