Il Consiglio Comunale da il via libera all’adesione del comune di Partanna al consorzio per la legalità
del 2014-11-20
Il Sindaco della città di Castelvetrano Selinunte, Avv. Felice Errante, nella qualità di Presidente del Consorzio Trapanese per la legalità e lo sviluppo, rende noto che il Consiglio Comunale ha approvato la proposta di ammissione del comune di Partanna al Consorzio Trapanese per la legalità e lo sviluppo.
Nelle scorse settimane il comune belicino aveva chiesto l’ammissione al consorzio, facendo proprio ed approvando lo statuto consortile. Ai sensi dell’art.1, comma 2 dello statuto, infatti, si legge che l’ammissione di nuovi Enti, in quanto portatori di un interesse qualificato, tenuto conto dello scopo sociale, è deliberato dall’Assemblea, previo parere obbligatorio e vincolante dei Consigli Comunali degli Enti consorziati.
I comuni che attualmente fanno parte del Consorzio sono 12: Alcamo, Calatafimi Segesta, Campobello di Mazara, Castellammare del Golfo, Castelvetrano Selinunte, Erice, Marsala, Mazara del Vallo, Paceco, Salemi, Trapani e Vita. Dopo la formale richiesta del comune di Partanna, la Giunta Municipale ha predisposto una delibera che, nei giorni scorsi è stata adottata dal massimo consesso civico castelvetranese.
“Siamo particolarmente lieti della richiesta di adesione che è stata formulata dal comune di Partanna e per questo ringrazio il sindaco Nicola Catania – ha affermato il Sindaco- è intendimento di questa presidenza, di concerto con gli altri comuni soci, allargare le fila del consorzio, possibilmente a tutti i comuni dell’ex-provincia di Trapani, nella convinzione che bisogna agire per diffondere la cultura della legalità, promuovendo azioni di sistema tra tutte le amministrazioni”.