Salemi, venerdì conferenza sul culto di Dioniso a Selinunte
del 2014-11-20
Nella conferenza che domani (Venerdì) si terrà al Castello di Salemi, l’iconologo e storico dell’arte Giuseppe Camporeale presenterà i più recenti sviluppi della sua scoperta del culto egemone di Dioniso a Selinunte, pubblicata nel 2008 nel volume degli atti del convegno “Le Rotte dei misteri”, che ha rivoluzionato il quadro di conoscenze finora posseduto sulla storia e la civiltà dell’estrema colonia occidentale della Sicilia greca, esponendo la teoria scientifica che ha permesso l’identificazione della celebre statua bronzea dell’Efebo di Selinunte con il divino fanciullo Íakchos, la forma in cui Dioniso veniva celebrato nei Misteri come nuovo sovrano degli dèi, intronizzato dal padre per portare a compimento l’ordine cosmico da lui stabilito.
Dopo quelle dell’Auriga di Mozia e del Satiro di Mazara, è questa la terza identificazione di capolavori della scultura siceliota dovuta allo studioso, autore di altre fondamentali ricerche e scoperte nel campo dell’archeologia mediterranea, ed è particolarmente importante perché illumina su una fase decisiva della storia di Selinunte, rimasta finora incompresa, rivelando altri aspetti ignoti relativi alle dottrine soteriologiche della religione dionisiaca.
La conferenza è stata promossa dal gruppo archeologico XAIPE DI SALEMI, di cui è direttore il dott. Leonardo lombardo, archeologo. Modera Rosanna Sanfilippo