Partanna, premio nazionale di poesia. Tutti i vincitori
del 2014-09-09
Con il Patrocinio del Comune di Partanna, l’Associazione Artistica “Il Sipario” ha ancora una volta organizzato presso il Castello Grifeo di Partanna il prestigioso e importante " PREMIO NAZIONALE DI POESIA “CITTA’ DI PARTANNA” giunto alla diciassettesima edizione.
I vincitori: Sezione lingua: 1^ classificata “Spiegami L'estasi” di Maria Ebe Argenti di Varese. 2^ classificata “Epistola IV” di Pasquale Balestriere di Napoli 3^ classificata “L'intrusione” di Paolo Rodriguez di Rimini.
Sezione dialetto: 1^ classificata “Minzogni” di Vincenzo Ricciardi di Roma 2^ classificata “Vecchiu casalinu” di Gaetano Capuano di Milano 3^ classificata “Scaliu 'mezzu li pinsera” di Vincenzo Aiello di Bagheria
Sezione giovani:1^ classificata “Caro Papà” di Victoria Li Vigni. Sezione Racconto Breve: 1^ classificata “Il silenzio di un eroe” di Maria Grazia Alia.
La prestigiosa “Targa Salvatore Barbera” è stata attribuita a Ninni Battaglia per essersi distinto nell'ambito della cultura e del sociale. La cerimonia di premiazione è stata impreziosita dalla presenza del cabarettista Gianni Nanfa e dai musicisti Gianfranco Parrinello alle tastiere e Peppe La Commare.
Ha presentato Elena Pistillo. Giuseppe Tusa Presidente dell’Assoart “Il Sipario”: Questa XVII edizione conferma la continuità del premio, rappresenta un diario collettivo del nostro territorio, della Sicilia, dell'Italia intera, redatto con parole essenziali, ognuna delle quali è utile per una nuova nascita. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile portare a termine questo evento di grande spessore culturale.
Il Sindaco Nicolò Catania: Un risultato davvero straordinario. E' motivo d'orgoglio per noi, che, nonostante le varie deviazioni sociali, riusciamo a cogliere nella forza della poesia il peso del nostro essere come strumento educativo.
Tino Traina: il Premio, nato nel lontano 1996, è stato segnato ancora una volta dalla forte partecipazione di poeti che hanno inviato da ogni parte del territorio nazionale e da tutte le province dell'isola tantissimi componimenti nelle quattro sezioni previste dal bando.
Nella foto da sinistra: Nicolò Catania, Tino Traina, Maria Ebe Argenti e Giuseppe Tusa durante la premiazione.