L'Alberghiero di Castelvetrano vince premio regionale “I giovani ricordano la Shoah”
del 2015-01-27
L’IPSEOA di Castelvetrano ha vinto il primo premio regionale al concorso nazionale “I giovani ricordano la Shoah” indetto dal Ministero della Pubblica Istruzione.
Il lavoro presentato è stato selezionato dalla Commissione Scolastica Regionale per rappresentare la Sicilia al suddetto concorso per le scuole secondarie di secondo grado. Gli alunni della classe V C coordinati dalla prof.ssa Antonina Denaro hanno realizzato un video-documentario dal titolo: “Antisemitismo ieri e oggi: il nuovo volto della Storia”.
Il video, in conformità alla traccia del concorso, muovendo dal principio storico ”conosci il passato per comprendere il presente”, vuole sottolineare l’attualità delle parole di Primo Levi alla luce degli avvenimenti contemporanei.
Mediante la ricerca, la selezione dei fatti e dei documenti, il lavoro ha voluto evidenziare che il millenario antiebraismo è sempre presente pur manifestandosi in forme diverse e con mezzi più sofisticati. L’ odio antico verso gli ebrei, camuffato da nuove opinioni antisemite, quali le teorie anticomplottiste, trova terreno fertile nelle nuove generazioni, più soggette ai social network.
E’ necessario, pertanto, educare, mantenere viva la memoria storica, perché, come diceva Primo Levi: “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte: anche le nostre”. Già due anni fa l’IPSEOA partecipò e fu selezionato, come l’unico istituto di secondo grado della Sicilia al corso di formazione sulla didattica della Shoah organizzato dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con il Ministero israeliano a Gerusalemme.