• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Spazio disponibile R1

Mangiasano: come combattere l'infiammazione. Olio ed ananas tra le migliori armi

di: Dott.ssa Annalisa Taddeo - del 2015-03-25

Immagine articolo: Mangiasano: come combattere l'infiammazione. Olio ed ananas tra le migliori armi

L'infiammazione o “flogosi” è un meccanismo di protezione messo in atto dall'organismo per combattere l'azione negativa di agenti chimici, fisici, tossici o biologici (virus e batteri) pericolosi per l'organismo stesso. Uno stato infiammatorio cronico, però, risulta spesso dannoso e può favorire l'insorgere di patologie più o meno gravi ecco perchè è importante seguire una dieta ricca di alimenti ad azione antinfiammatoria così da tenere la flogosi sotto controllo.  

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Un potente antinfiammatorio è di sicuro l'olio extravergine d'olia di alta qualità consumato a crudo. Esso contiene un acido grasso monoinsaturo chiamato “acido oleico” utile nel combattere lo stato infiammatorio specie per le patologie cardiovascolari, inoltre l'olio contiene “l'oleocantale”, sostanza che oltre ad una azione antinfiammatoria funge anche da antidolorifico similmente all'ibuprofene.  

    Da non dimenticare poi alcune delle più importanti spezie per combattere la flogosi come: la curcuma, lo zenzero e la cannella. Queste spezie si possono considerare come dei potenti antinfiammatori naturali, privi però di effetti collaterali. In particolare la “curcumina,” contenuta appunto nella curcuma, ha un'attività infiammatoria sovrapponibile a quella del cortisone; l'azione antinfiammatoria ed anticoagulante della cannella sembra invece essere dovuta alla “cinnamaldeide” contenuta in essa mentre lo zenzero può definirsi un antinfiammatorio grazie alla presenza del “kaempferolo” con attività simile agli antinfiammatori non steroidei o FANS.  

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Le verdure che ci proteggono dall'infiammazione sono tutte “le verdure a foglia verde”, ricche di minerali alcalinizzanti utili contro il processo di acidosi. Esse combattono quindi l'infiammazione riequilibrando il pH dell'organismo.

    Nella categoria “frutta ad azione antiossidante” dobbiamo di certo inserire l'ananas, che grazie alla “bromelina” oltre che diminuire l'infiammazione ha un'importante effetto decongestionante e drenante. I mirtilli, invece, sono ricchi di polifenoli come le “antocianine”, mentre le amarene contengono una combinazione di sostanze antinfiammatorie che sembrano essere particolarmente efficaci sulle infiammazioni ed i dolori articolari e muscolari.

     I condimenti definiti antinfiammatori per eccellenza sono invece l'aglio e la cipolla grazie all'azione dell'' “allicina” che, oltre a ridurre i fenomeni infiammatori, ha attività antiossidanti, antitrombotiche ed antipertensive.

    Infine in una dieta antinfiammatoria non possono mancare tutti gli alimenti contenenti “omega-3”, acidi grassi essenziali importanti per prevenire le patologie cardiovascolari e con una rilevante azione antinfiammatoria. Tra gli alimenti contenenti maggiori quantità di omega-3 troviamo: noci e mandorle, semi ed olio di lino, olio di pesce, pesce azzurro come salmone, acciughe e sgombro.

    Se vuoi porre un quesito alla Dott.ssa Taddeo scrivi a [email protected]

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1