Giovani castelvetranesi diventano imprenditori. Le loro marmellate verso la Germania
del 2015-04-07
In foto: Nicola Billeri e Valentina La Marmora
Giovani laureati e studenti diventano imprenditori e ambasciatori dei prodotti di stagione del territorio siciliano. "L’idea di creare marmellata, racconta il giovane architetto Nicola Billeri nasce dalla passione che aveva la mia nonna e le sue ricette di marmellata di stagione, così per gioco, sono diventate preziose per il nostro lavoro”.
"Il nostro punto di partenza è la Sicilia", aggiunge la giovane Valentina La Marmora, studentessa in Giurisprudenza, che assieme a un giovane agronomo Giuseppe D’Angelo e ad una amica studentessa in economia hanno creato “Euphoria”, una piccola azienda che si impegna a produrre conserve di alta qualità con i migliori prodotti della Sicilia.
Dopo i primi eccellenti risultati fatti nella cucina di famiglia, i ragazzi hanno voluto fare il “salto” e sono andati prima a comprare le arance, i mandarini e i cedri a Ribera e poi, in un laboratorio appositamente attrezzato, sempre nella città delle arance, fornito di tutti i requisiti di legge, hanno “sfornato” i primi vasetti di confettura.
Un successo che adesso, lanciato anche via internet, ha visto una grossa azienda di import tedesca di prodotti italiani interessarsi a queste marmellate della nonna.
Lo stesso Nicola Billeri aggiunge: "siamo stanchi di aspettare che ci arrivi la manna dal cielo, abbiamo un’isola eccezionale, ricca di tutto e di prodotti e allora sfruttiamola con fatti e non con parole”.
I quattro giovani si recano spesso a Ribera per controllare i prodotti di stagione e in cantiere ci sono le marmellate di fragola e una novità: quella delle conserve di melograno, grazie ad un altro giovane castelvetranese Enzo Italia, che ha messo in produzione i suoi melograni israeliani nei 30.000 mq di terreno a Triscina e anche lui pare interessato a creare un elisir della salute attraverso i suoi frutti, visto le qualità organolettiche del melograno.
Gli amici di Nicola Billeri, se inizialmente mostravano diffidenza verso questa attività adesso lavorativa, anche se stagionale, si sono ricreduti quando hanno prima assaggiato il prodotto e poi visto la caratteristica confezione.
I giovani castelvetranesi hanno come primo obiettivo il lancio del loro prodotto e poi l’intenzione di creare un proprio laboratorio a Castelvetrano per ottimizzare i guadagni anche se Nicola Billeri con molta modestia dice: "siamo solo all’inizio ma crediamo ciecamente in quello che facciamo”.