Installati al porticciolo di Selinunte sistemi segnalazione marittima
del 2015-04-16
Il porticciolo di Selinunte è stato dotato di sistemi di segnalazione marittima per indicarne i pericoli e aiutare i pescatori della borgata a riconoscere la costa tramite l'allineamento della giusta rotta. Perchè l'opera potesse essere realizzata è stato necessario acquisire pareri di un geologo e di un tecnico calcolista strutturale.
La procedura attuata è passata anche al vaglio della Capitaneria di porto di Mazara e del Comando zona fari di Messina della Marina militare. Il progetto ha previsto la installazione di due pali predisposti in un apposito blocco all'estremità dei moli del porticciolo. Alla sommità dei pali è presente un fanale segnaletico autoalimentato a led con moduli fotovoltaici in acciaio inox.
“Arriva finalmente a conclusione un idea progettuale che era stata avviata nel lontano 2001 con l’allora assessore ai lavori pubblici Angelo Tamburello- ha detto il Sindaco- una serie di vicissitudini ne avevano rallentato l’iter che abbiamo fatto ripartire sin dal nostro insediamento, acquisiti i pareri necessari all’approvazione del progetto tecnico esecutivo, attuati i passaggi propedeutici, la procedura è poi dovuta passare al vaglio della Capitaneria di porto di Mazara e del Comando zona fari di Messina della Marina Militare- continua Errante- ma oggi siamo in grado di fornire un prezioso servizio ai pescatori della borgata che nelle ore serali potranno riconoscere la costa tramite l’allineamento della giusta rotta ed individuare eventuali pericoli."