Dalla passione per i palloncini a imprenditore. Storia del partannese Giovanni Perito e del cugino Daniele
di: Alessandro Indelicato - del 2015-04-29
I palloncini fanno la felicità dei bimbi ma possono diventare anche delle vere e proprie opere d'arte spinte da passioni che, alimentate con corsi ed esercizi, possono trasformarsi anche in occasione di lavoro.
Stiamo parlando dell'interessante storia del partannese 32enne Giovanni Perito, il quale sta ottenendo ottimi riconoscimenti per la sua abilità nel “Baloon Art”, ossia l'arte di creare i palloncini.
La Redazione di Cnews.it ha rivolto delle domande al giovane partannese al fine di far conoscere l'ennesima storia positiva, frutto della voglia di fare e di mettersi in gioco.
Giovanni, ci racconti in breve il tuo percorso studi e lavorativo?
Ho frequentato il Liceo Pedagogico a Partanna.Dopo gli studi ho intrapreso la carriera militare che mi ha fatto molto crescere. Ho anche lavorato come imbianchino. Di seguito ho deciso di aprire una mia attività con il negozio "Happy Days"nella mia cittadina.
Cosa rappresentava fin da piccolo per te questa curiosa attitudine creativa?
Per me era qualcosa di curioso ed originale, ma già sentivo che sarebbe diventata una moda.
A che età hai iniziato ad avvicinarti a questo mondo e chi ti ha trasmesso questa passione?
Questa passione è nata nel 2004-2005 quasi per gioco, spronato da mia madre che mi ha consigliato di creare dei palloncini per i compleanni di parenti ed amici; da lì si è acceso in me un fuoco che ad oggi non si è mai spento ed i palloncini sono diventati la mia più grande passione
Esistono delle scuole di formazione che preparano i ragazzi?
Di sicuro in Sicilia abbiamo la fortuna di avere delle figure di un certo spessore che fanno parte della "balloon express", una delle aziende più importanti a livello mondiale che organizza corsi di formazione di alto livello e con prestigiosi riconoscimenti.
Pensi che l'età possa esser un fattore determinante per il proseguire di questo lavoro? Sappiamo che anche tuo cugino condivide con te questa passione.
Non c'è un'età per creare, ogni età va bene per chi fa questo lavoro, l'unico impedimento se mi rivedo fra 40 anni potrebbe essere quello di non avere l'energia nel fare dei montaggi che necessitano di tanto sforzo fisico, ma si può sempre chiedere aiuto a dei collaboratori.
Mio cugino Daniele Giacalone è di Mazara del Vallo e ha iniziato la sua esperienza lavorativa come animatore e poi dopo qualche mese hanno anche loro aperto il negozio di party.
Sappiamo che siete stati protagonisti in giro per l'Italia...
Abbiamo partecipato a Firenze ad un corso nazionale di balloon art organizzato dalla Balloon Express. Siamo arrivati senza aver studiato niente su cosa portare come lavoro. Tutto è nato in una stanza d'albergo poche ore prima della gara buttando giù qualche idea che poi si è rivelata vincente.
E' stata un'emozione grandissima salire sul podio come secondi e ricevere i complimenti di tutti. Condivido questo successo con il mio compagno di squadra Daniele Giacalone e con tutti coloro che hanno creduto in noi.
Oltre che passione sarà per te anche un lavoro?
Ebbene si. Da questo mio profondo interesse è nata la scelta di investire ed a breve aprirò un negozio a Sciacca.
Ringrazio tanto la Redazione di Castelvetranonews per aver dato spazio a questo bellissimo mondo della balloon art e spero che la mia realizzazione con il logo di Cnews.it sia stato apprezzato anche dai vostri lettori.