In Danimarca custodito un "tesoro" selinuntino. Ecco cos'è e come ci è arrivato
del 2015-05-10
In foto: le monete selinuntine e puniche custodite nel museo danese
Nella penisola dello Jutland in Danimarca “vive” un pezzo di storia selinuntina. Precisamente nel museo di Aarhus, la seconda città più popolosa della Danimarca.
Si tratta di alcune monete autentiche in buono stato di conservazione che, secondo alcuni esperti interpellati dalla Redazione di Cnews.it, tra cui Gianfranco Becchina provengono dalla cultura greca di Selinunte e Segesta e dalla città punica di Mozia. Le monete appartengono tutte al V ° secolo A.C. quando le città puniche (Cartaginesi) e greche erano in competizione per il controllo della Sicilia.
Da quanto abbiamo avuto modo di apprendere le monete sono arrivate al museo di Aarhus come donazioni da parte collezionisti danesi, i quali hanno acquistato le monete nel corso di aste salvo poi regalarle al museo.
La nostra scoperta è sicuramente la testimonianza di come numerosi cimeli selinuntini e non solo si trovino in giro per il mondo ad arricchire musei facendo la loro fortuna. Di certo un loro “ritorno a casa” sarebbe gradito all’intera comunità e renderebbe più giustizia anche alla storia.