• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Spazio disponibile R1

Vita, oggi torna la festa della Madonna di Tagliavia. Una tradizione lunga 100 anni

Ecco il ricco programma

del 2015-05-15

Anche quest'anno a Vita si celebra, dopo un anno di "riposo" la festa della Madonna di Tagliavia compatrona insieme a San Vito del bel paesino nei pressi di Salemi. Tutta la popolazione di Vita e cittadini di parti limitrofi si sono mobilitati con i vari "ceti" per la cosiddetta "insacchettata"( noccioline, caramelle e confetti inserite all'interno dei sacchetti poi "lanciati" al popolo in festa).

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • A parte i motivi prettamente religiosi già di per sé suggestivi (messa di mezzanotte benedizione mattutina degli animali processione) la natura dei festeggiamenti dàrà luogo ad una delle manifestazioni più genuine del folklore siciliano.

    Il momento magico sarà nel pomeriggio quando per le vie sfilerà la "Cavalcata" e la Carrozza del pane". Sará la festa dell'abbondanza ma anche l'espressione del ringraziamento alla Madonna di Tagliavia per il raccolto agricolo con incluso chiare finalità propiziatorie.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Tra i carri incede la cavalcata: in tutto circa 40 cavalieri in sella a muli e cavalli, a seconda della funzione evocativa. Alcuni rappresentano i ceti di cui recano i simboli :massari carrettieri, viticultori.

    Elemento tipico del corteo sarà la Carrozza Maestosa addobbata con mortadella e alloro e rivestita di gerani e "Cucciddati" con traino da parte di due possenti buoi.

    La festa, dal nove al 17 maggio(inizio ore 16), sarà divisa in due parti: una folkloristica e una parte religiosa con la presenza della celebrazione della messa solenne anche la domenica sera alle 12. Tanta attesa tra i cittadini di Vita che hanno profuso tanti sforzi per cercare di offrire una bellissima giornata a tutti i presenti.

    Ai microfoni di Castelvetranonews la presidente della Proloco Maria Scavuzzo ha dichiarato:"Si tratta di un evento fortemente voluto non soltanto da tutti cittadini  di Vita che hanno profuso tanto sforzo per rendere quanto migliore possibile la realizzazione dell'evento .

    Tengo a ringraziare anche il Comune di vita , l'assessorato alla cultura e il turismo ma anche la parrocchia Maria Santissima Taglia, l'associazione Sicilia bedda,la Proloco Vitese, il ceto Massari, cavallari, carro del vino delle olive e pecorai. Mi auguro che la scelta della divisione della festa(non da tutti condivisa) si riveli vincente regalando una bellissima giornata a tutti coloro che onoreranno Vita della loro presenza".

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1