Apprezzamento a Berlino per le cinque opere di Lia Calamia
del 2015-05-19
Alla Temporary Gallery di Berlino si è inaugurata un’interessantissima mostra che ha visto l’artista Lia Calamia esporre cinque lavori, quattro Etnosphere e una originalissima “American Potato Flag” che è stata tanto apprezzata da essere scelta come soggetto delle cartoline d’invito alla mostra.
Il 18 Aprile c’è stato il vernissage, e dalle immagini che la galleria ha pubblicato sul suo sito si evince che la sede è davvero centrale e prestigiosa. Lia andrà a Berlino la prima metà di maggio quando la mostra sarà conclusa per raccogliere i frutti di un mese di esposizione in una piazza davvero colta e raffinata.
La caratura internazionale dei lavori di Lia si riconferma, essere chiamata a Berlino dopo New York significa che la strada della grande spiritualità delle sue opere è percepibile aldilà del segno minimale e del rigore stilistico.
Sono esposti nella sala d’ingresso della galleria cinque lavori tra cui Ulisse, struttura tesa su un telaio di vero ulivo profumato con cera d’api e con inserti di radice di ulivo. Ulisse tratta il tema del ritorno, della memoria e della nostalgia per la propria terra. Penelope, Barocco e Dedalus raccontano tre storie nel bianco assoluto e nell’apparente immobilità della struttura.
Passo diverso ha American potato Flag, una bandiera fatta con un autentico sacco di patate del 1920 comprato in un mercatino di New York.
La curatrice della mostra Andrea Amelung ha inserito Lia nella lista degli artisti della galleria che ha sedi in tutta Europa e produce numerosissimi eventi durante l’anno.
http://www.temporary-gallery-berlin.com/ausstellungen/temporary-gallery-berlin/