• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Da Campobello a Responsabile Istituto Dermatologico Europeo. Andrea Bonanno si racconta a Cnews.it

di: Alessandro Indelicato - del 2015-02-22

Immagine articolo: Da Campobello a Responsabile Istituto Dermatologico Europeo. Andrea Bonanno si racconta a Cnews.it

Un premio molto ambito conquistato dopo anni di studio e specializzazioni in varie parti d'Europa. Stiamo parlando del giovane campobellese, Dott. Andrea Bonanno, che ha sbaragliato la concorrenza vincendo il prestigioso Doctoralia Awards 2014 nel settore specialistico della Chirurgia Plastica Estetica, Medicina Estetica.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Il giovane campobellese è stato eletto come professionista della salute più valutato in Chirurgia Plastica Estetica d’Italia per il 2014, ricevendo oltre 456.000 preferenze (http://www.doctoralia.it/awards?spec=1239#winners). 

    Nell'ambito della nostra rubrica "Eccellenze Locali" abbiamo rivolto alcune domande al giovane medico per capir meglio il suo lungo percorso fatto di impegno, costanza, passione, coronato da questo prezioso attestato.

    Dott. Bonanno che tipo di percorso studi ha seguito?

    Dopo aver terminato gli studi umanistici presso il Liceo Classico di Castelvetrano, ho conseguito la Laurea a pieni voti presso l’università Cattolica del Sacro Cuore di Roma c/o l’Ospedale Agostino Gemelli e mi sono specializzato in CHIRURGIA PLASTICA, RICOSTRUTTIVA ED ESTETICA presso l’Università degli studi di Milano.  

    Ho prestato parte della mia attività professionale presso importanti ospedali di Roma e Milano e ho inoltre ricevuto una forte impronta nell’ambito della chirurgia estetica presso i più prestigiosi ospedali e cliniche spagnole, da Barcellona a Madrid, da Alicante a Leon e Santander, dove oggi collaboro e opero. Attualmente  ricopro il ruolo di Responsabile dell’ U.O. di Chirurgia delle Calvizie e Trapianti presso l’Istituto Dermatologico Europeo (I.D.E.)  di Milano.

    Il suo studio di cosa si occupa di preciso?

    I nostri ambulatori si occupano di chirurgia plastica e ricostruttiva con uno sguardo importante verso l’estetica del risultato.  

    Quali terapie medico-estetiche offre attualmente il suo studio?

    Siamo fra i pochi ambulatori in italia che offrono, oltre alla possibilità di eseguire i “classici” interventi di chirurgia e medicina estetica,  (fillers di acido ialuronico, idrossiapatite calcica, botulino, mesoterapie del corpo e del viso ecc ) anche l’utilizzo di innovative tecniche di bellezza.  

    Ad esempio siamo fra i pochi ad impiantare le prime protesi di labbra autorizzate in italia “PERMALIP” per ottenere un aumento armonioso e definitivo delle proprie labbra. Inoltre impiantiamo i fili di trazione del volto chiamati Silhouette Soft per ottenere un effetto lifting duraturo e naturale.

    Un altro macchinario decisamente eccezionale si chiama Body Tite che insieme al Fractora è la punta di diamante delle tecnich di ringiovanimento e rassodamento globale attualmente disponibili.  

    Cosa l’ha spinta ad intraprendere questa carriera?  

    La passione per la medicina ha sempre fatto parte dei miei desideri sin da piccolo accompagnato anche dal supporto dei miei genitori e dalla fraterna amicizia con il prof. Aldo Bertani che è stato da sempre il mio mentore  

    Che consigli vuole dare ai giovani che vorrebbero intraprendere un simile percorso?

    Credo che la carriera di medico sia fatta da grandi sacrifici. Bisogna sempre crederci perché, se lo si vuole veramente, il nostro sogno di diventare medico può diventare realtà.  

    La sua filosofia di vita? Che rapporto ha instaurato con i pazienti?

    I pazienti dei miei ambulatori sono persone con le quali cerco sempre di instaurare un rapporto di vera fiducia. Per quanto riguarda la mia personale esperienza, con tutti i miei pazienti, mi piace essere chiaro e disponibile. I pazienti entrano a volte intimoriti nelle mie strutture ma dopo poco tempo diventano di casa e, quasi sempre,  la mia patient care manager, Ilenia Calafato, diventa la loro prima confidente. I successi di un bel risultato sono sempre condivisi fra me, il mio staff e i pazienti.

    Alcuni episodi o aneddoti più ricchi di significato della sua carriera?  

    Come potete immaginare quotidianamente sono a contatto con tante persone. Tuttavia non potrò mai dimenticare la persona che ha colpito me e tutto il mio staff . Una signora del Burkina Faso, in età infantile, era stata vittima dell’infibulazione. Giunta in Italia si è rivolta a me cercando una soluzione per il suo problema.

    Pur abitando molto lontano da Milano la signora si è sottoposta ad una visita presso il mio ambulatorio. Considerata la violenza subita sono rimasto molto colpito e ho deciso, insieme a tutto il mio staff, di operarla gratuitamente.  

    Da questa signora è nato il nuovo progetto “100% Donna” che si rivolge a tutte le donne che nel corso della loro vita hanno subito mutilazioni e /o amputazioni di varia natura in ambito genitale. Inoltre in tutte le mie strutture sono attivi ambulatori completamente gratuiti per le donne colpite da Tumore Mammario con la possibilità di essere operate in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale (quindi gratuitamente).  

    In pratica tutte le pazienti  rientranti negli ambiti appena descritti, pur eseguendo visite, controlli e medicazioni in strutture assolutamente private vengono trattate in maniera completamente gratuita.  

    Altro motivo di orgoglio è il progetto dedicato alla chirurgia del rimodellamento corporeo, con la possibilità, per le persone sottoposte a forti dimagrimenti in seguito ad obesità, di eseguire degli interventi chirurgici (addominoplastiche, mastoplastiche, lifting delle gambe, liposculture ecc..) sempre in maniera convenzionata con il Sistema Sanitario Nazionale. 

    Come ha visto cambiare la professione negli ultimi anni?  

    Nel corso degli anni ho visto crescere in maniera esponenziale il numero di persone che si è rivolto alla chirurgia plastica e alla medicina estetica. La maggior parte dei miei pazienti sono persone che hanno difetti fisici che portano con se da anni e di cui si vergognano, per il quale sono stati derisi, o giudicati, difetti  che non gli permettono di essere soddisfatti davanti lo specchio, e che abbassano i loro livelli di autostima.  

    Vi assicuro che non c è niente di più gratificante per me che essere il trampolino di lancio per tutti loro, per una vita di successi e di cammino a testa alta, di sorrisi e sicurezze, senza punti deboli o incertezze. Rivolgersi ad un professionista della bellezza è una coccola in più che ciascuno di noi dovrebbe concedersi per dare un po’ di spazio a se stessi per il proprio benessere e qualità di vita.

    Le manca la sua città d’origine? Pensa un giorno lontano di trasferirsi in Sicilia?

    Io viaggio molto per lavoro e per piacere, per cui mi reputo cittadino del mondo, ma La sicilia è la mia terra…e come mi disse un amica: la Sicilia è la regione più bella d’italia quindi del mondo! Li sono nato e cresciuto, e tornarci è sempre una forte emozione. I colori, i sapori, i profumi della nostra regione non hanno a parer mio eguali. Non a caso qualche anno fa decisi di aprire uno dei miei studi proprio li, nella terra del sole, precisamente a Catania.

    Non vi nego che tra i miei progetti vi è anche quello di estendere la mia attività in provincia di Trapani, un progetto che stiamo portando avanti io e il Dott.Antonio Giardina, mio caro amico e aiuto in sala operatoria. Amo l’Italia, amo la mia Sicilia e sono fiero di essere siciliano!  

    Ha vinto uno dei premi piu’ ambiziosi per un Dottore. Che emozione ha provato e chi sente di dover ringraziare?  

    Sinceramente non credevo fossi stato io a vincere il premio nella mia specializzazione. In Italia ci sono tantissimi colleghi davvero molto bravi e questo premio mi riempie di orgoglio per i risultati ottenuti nel corso dello scorso anno. Voglio ringraziare la mia assistente, nonché mio braccio destro, Inf. Ilenia Calafato che coordina con precisione a dir poco svizzera, pur essendo di Mazara, le mie attività quotidiane e tutto il personale di sala operatoria e ambulatoriale.    

    Inoltre un pensiero va a tutte le persone del mio staff che quotidianamente mi aiutano a crescere con la loro collaborazione e professionalità: Dr.ssa Silvia Ferrario, Dr. Fabrizio Monaco, Dr. Antonio Giardina, Dr.ssa Francesca Bellasio, Stefano Galimberti , Sonia Sigismondi, Ombretta Maggione, Lorenza Robustelli Della Cuna  

    Le esperienze all’estero cosa le hanno lasciato come uomo e medico?

    Sicuramente le mie esperienze all’estero sono state fondamentali per perfezionare la mia preparazione. All’estero tutti i medici provenienti dall’Italia sono visti come delle eccellenze per il loro grado di preparazione teorica, vista l’eccellenza e il prestigio di molte facoltà italiane.

    Tuttavia, spesso, quello in cui noi italiani siamo carenti, soprattutto nell’ambito chirurgico è la pratica, che per noi chirurghi è fondamentale. In spagna ho avuto la possibilità di imparare tantissimo con i maggiori esponenti del panorama chirurgico iberico e, soprattutto, di operare davvero tantissimi pazienti. I miei responsabili , Dr. Agustin Blanch e Dr. Ivan Manero, sono stati amici, guide e tutor di enorme valore.  

    Ha letto della serata delle "eccellenze castelvetranesi" organizzata da noi di Castelvetranonews.it? Che idea si è fatto?

    Mi rende orgoglioso vedere come queste iniziative premino tantissimi giovani che si distinguono nei loro campi per la loro professionalità e per le loro eccellenze.

    Mi auguro che sia uno stimolo per tante persone della nostra terra che possano continuare ad impegnarsi per emergere e  portare alto nelle varie parti del mondo le qualità che da sempre ci contraddistinguono e ci differenziano.  

    Mi congratulo con gli ideatori e organizzatori di tale iniziativa che reputo estremamente importante per la valorizzazione del nostro territorio, e mi auguro che possiate ottenere sempre maggiori successi. Infine ringrazio la redazione e in particolar modo il Signor Alessandro Indelicato per la vostra professionalità. Mi auguro di poter partecipare al prossimo evento da voi organizzato.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter