(Video) Quando l'elettronica "invase" Selinunte. Ricordando gli Space con Magic Fly
del 2015-03-08
Divertimento, balli e musica elettronica. Non era Ibiza ma Selinunte che nel 1978 ospitò il Disco Mare, un indimenticabile ricordo per tanti: una manifestazione canora estiva che si rivolgeva soprattutto ad un pubblico giovanile.
Gli incantevoli templi di Selinunte ospitarono le edizioni del 1977 e del 1978. L'evento, seguito da tantissime persone live, fu trasmesso in diretta su Rai 1 e sulle reti televisive di vari paesi come Venezuela, Spagna, Portogallo e Messico. Decine di migliaia di persone, soprattutto giovani, stavano assiepate e ballavano in platea.
L'evento vide la la partecipazione dei migliori gruppi internazionali e cantanti solisti, tra i quali i Matia Bazar, Anna Oxa, Richy Shayne, Roberta Kelly, gli Eruption e tanti altri.
Tripudio di musica e balli anche all’esibizione degli “Space” (nel video), gruppo fondato a Marsiglia nel 1977 da Didier Marouani, ex studente di pianoforte al conservatorio di Monaco e di Parigi.
Subito dopo la nascita del gruppo fu pubblicato il primo album, intitolato Magic Fly, che ottenne un enorme successo anche a livello internazionale (esordì al primo posto in diciassette Paesi tra cui anche l'Unione Sovietica, nonché negli Stati Uniti) che gli valse la sottoscrizione di un contratto con l'etichetta statunitense Casablanca.