Salemi, tenta di arrostire carciofi e manda a fuoco camino di casa
del 2015-05-27
Quel “peccato” di gola” per gli ultimi carciofi di stagione, da arrostire nel suo caminetto, poteva costare caro ad una anziana donna di Salemi, che ha rischiato di mandare in fiamme la sua abitazione.
Alla fine ha evitato il peggio salendo sui tetti della sua casa. G.M di 72 anni che abita da sola nella via Monza, intorno alle 19, ha avuto il desiderio di arrostire i carciofi nella sua abitazione a piano terra ed ha acceso la legna nel camino. Improvvisamente c’è stato un ritorno di fiamma che per poco non le ha investito il viso, la donna però ha avuto la prontezza di riflessi di prendere un secchio d’acqua e gettarlo sul fuoco.
Quando sembrava che la cosa fosse finita lì la stessa donna ha sentito delle grida provenire dai vicini,che l’avvertivano che dal comignolo della canna fumaria fuoriuscivano le fiamme.
La causa dell'incendio è stata la presenza di resina di legno presente nella condotta del camino che, essendo solidificata, ha creato un "tappo" all'interno della canna fumaria.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco di Salemi che, appresa la notizia dello spegimento delle fiamme ad opera della stessa donna, hanno raggiunto la parte superiore della casa constatando il mancato spegimento totale delle fiamme.Da lì la decisione di continuare brillantemente le operazioni di spegnimento.
Grazie alla prontezza della signora e attenzione prestata dai Vigili si è evitato il peggio.Sulla buona riuscita delle operazioni ha influito in positivo la mancanza di oggetti abbstabza infiammabili vicino la bocca del camino che potevano esser attratti dalle fiamme.
Un consiglio dato dagli stessi Vigili: non trascurate la manutenzione circa la pulizia dei camini perchè può rivelarsi molto utile ai fini di prevenzione di possibili incendi domestici.