Salemi, a fuoco discarica abusiva in un terreno comunale. Venuti: "Faremo luce sull'accaduto"
di: Elio Indelicato - (fonte: gds) - del 2015-06-06
Nel giro di due giorni una vera e propria discarica abusiva a “cielo aperto” prende fuoco in un terreno comunale recintato e con tanto di cancello. Il sindaco Venuti:” Faremo luce su quanto avvenuto. Oggi mi recherò in Procura a denunciare i fatti”.
Nei giorni scorsi verso le 21 i Volontari dei Vigili del Fuoco di Salemi sono intervenuti all’interno dell’ex tiro a segno in contrada Gessi, di proprietà comunale, sito recintato e munito di cancello, per spegnere un incendio che era divampato nel dirupo sottostante. I volontari giunti sul posto hanno dovuto tranciare la catena e il lucchetto prima di potere operare.
Ad andare in fiamme copertoni, carcasse di congelatori, sterpaglie, cerchioni di auto, scarti di potature, elettrodomestici ed anche lastre di eternit. Sul posto i Carabinieri di Salemi, i Vigili Urbani ed un mezzo dei Vigili del Fuoco, che arrivato da Trapani per supportare i colleghi che hanno dovuto lavorare sodo.
Poi per spegnere definitivamente i focolai, intorno alle 01,30, i Vigili Urbani, su direttiva del Comandante Diego Muraca, hanno fatto arrivare una pala meccanica che ha provveduto a soffocare l’incendio con terra da riporto.
Quando sembrava l’episodio circoscritto, ieri ancora un altro incendio di materiale infiammabile che qualcuno aveva portato sul posto servendosi di un grosso mezzo. Ancora l’intervento dei Volontari dei Vigili del Fuoco e delle Forze dell’Ordine.
Caso strano è che i Vigili hanno trovato una nuova catena attorno al cancello chiuso da un nuovo lucchetto. L’area comunale recintata è di circa 800 mq. A questo punto bisogna solo capire chi può avere le chiavi del sito comunale e che tipo di commercio businnes ci sia dietro l’abbandono indiscriminato di “tutto” che poi viene dato alle fiamme.
Il sindaco Domenico Venuti oggi si recherà in Procura a fare il suo esposto,poi dichiara: "E’ vergognoso che si continui ad utilizzare il territorio comunale come una discarica abusiva, mettendo a rischio l’incolumità pubblica. Faremo piena luce sull’accaduto e se ci saranno delle responsabilità scatteranno le denuncie”.
Intanto lo stesso primo cittadino ha da subito disposto controlli straordinari della zona con i Vigili del Fuoco e ha ordinato la rimozione del materiale conferito abusivamente nel dirupo, usato per discarica, profondo circa cinque metri e un po’ difficile da vedersi .
Gli autori del trasporto illecito e del conferimento potrebbero anche essere persone del tutto estranee al Comune che avrebbero potuto anche collocare abusivamente una catena e un lucchetto per prendere possesso di un terreno, anche se recintato e abbandonato, per usi illeciti.