Salemi, grande successo per l’inaugurazione del Progetto “Teniamo pulita la nostra città”.
Crimi:" Rivedere questa piazza nuovamente piena di persone è stata un’emozione unica"
di: Comunicato Stampa - del 2015-08-29
Si è svolta, lo scorso mercoledì, nella stupenda location della piazza Martiri D’Ungheria l’inaugurazione del progetto “Teniamo pulita la nostra città”.
Iniziativa lodevole, con l’unico obiettivo di dare un aspetto migliore alle nostre città, che ha visto il giovanissimo Leo club Salemi impegnato nella riqualificazione della suddetta area con interventi di pulizia, con l’istallazione di cestini porta–rifiuti ed altri elementi di arredo urbano. Un progetto sposato dall’amministrazione comunale, che ha provveduto invece al rispristino della fontana e dell’illuminazione pubblica.
La serata inaugurale ha dato luogo ad una vera e propria "festa di quartiere", garantendo ai cittadini salemitani la degustazione degli ottimi vini e dei vari prodotti di cui il nostro piccolo comune gode, accompagnata da buona musica e, insieme, dall'esibizione di giovani talenti, che hanno contribuito a migliorare ancora la magica atmosfera che i giovani organizzatori sono stati in grado di creare.
Ha riscontrato diversi visitatori l’opera della madonnara realizzata in occasione dei festeggiamenti di Maria SS della Confusione dall’artista salemitana Lidia Angelo.
L'entusiasmo che ha accompagnato il club nella realizzazione del progetto si rifletteva sul viso di tutti coloro che hanno preso parte alla manifestazione, che aveva lo scopo di valorizzare il territorio e di dimostrare che per fare la differenza basta poco. Basta avere a cuore il proprio paese e adoperarsi affinché possa rendere al meglio.
“Io sono me più il mio ambiente e se non preservo quest'ultimo non preservo me stesso.” diceva il filosofo José Ortega y Gasset , ed è questo il messaggio che il Leo club ha voluto comunicare.
Rivedere questa piazza nuovamente piena di persone è stata un’emozione unica, la grande riuscita della serata ha superato le nostre aspettative – afferma il Past President Pietro Crimi – continueremo a portare avanti questo progetto anche in questo nuovo anno sociale con l’auspicio che possa servire a sensibilizzare sempre di più la cittadinanza a rispettare la propria città e l’ambiente che li circonda.
Grazie a collaborazioni come queste si possono raggiungere traguardi importanti in termini di riqualificazione urbana e sensibilizzazione civica – afferma il Sindaco Domanico Venuti - ho accolto con favore la proposta dei ragazzi, convinto che il loro impegno sia alla base dello sviluppo di Salemi.
Nella foto da sinistra verso destra Giuseppe Gandolfo, Rita Piazza, Pietro Crimi, Domenico Venuti
Nella seconda foto: Lidia Angelo artista salemitana