• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Il salemitano Francesco Marino nominato da Mattarella Cavaliere dell'Ordine al Merito

del 2015-09-15

Immagine articolo: Il salemitano Francesco Marino nominato da Mattarella Cavaliere dell'Ordine al Merito

E’ un salemitano uno dei nuovi cavalieri dell'ordine "al merito della Repubblica Italiana, nominati dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri.  

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Il Dott. Francesco Marino, che risiede a Latisana in provincia di Udine, ha ricevuto oggi la notizia della sua nomina a cavaliere, dal Prefetto di Udine Dott. Vittorio Zappalorto. L’alto funzionario della provincia Friulana consegnerà, nei prossimi giorni, al nostro corregionale l’onorificenza decretata del capo dello Stato,.  

     L’Ordine al Merito della Repubblica Italiana Istituito con la Legge 3 marzo 1951, n. 178 (G.U. n. 73 del 30 marzo 1951), è il primo fra gli Ordini nazionali ed è destinato a "ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.".

    Il Presidente della Repubblica è Capo dell'Ordine, retto da un Consiglio composto da un Cancelliere e sedici membri.  Le concessioni delle onorificenze hanno luogo il 2 giugno, ricorrenza della fondazione della Repubblica, e il 27 dicembre, ricorrenza della promulgazione della Costituzione. Soltanto le concessioni attraverso il “motu” proprio presidenziale, quelle legate alla cessazione dal servizio dei pubblici dipendenti e quelle accordate a stranieri possono avvenire in qualunque data.

    Francesco Marino, ha lasciato Salemi 1978 per prestare servizio nell'esercito italiano presso la Scuola specializzate Truppe Corazzale di Caserta, ricoprendo successivamente il grado di Sergente.

    La sua partenza da Salemi ha una sua peculiarità: egli è il primo del paese a riprendere il servizio di leva dopo dieci anni di sospensione a seguito del terremoto che aveva colpito la valle del Belice nel 1968.  

    Nel 1980 si arruola nel Corpo della Guardia di Finanza e nel 1994 ricopre il ruolo di Ispettore. Presta servizio nelle città di Roma, Genova, L’Aquila e Palermo.

    Ha comandato le Brigate della Finanza di Marano Lagunare e Lignano Sabbiadoro. Ha lasciato il servizio attivo nell’anno 2013 dopo aver conseguito numerosi attestati di merito rilasciategli per essersi distinto nei settori della criminalità organizzata, nella lotta all’economia sommersa e alla contraffazione di documenti.  

    Egli è fondatore della sezione dell’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria di Latisana (UD), nell'ambito della quale ha ricoperto la carica di Presidente. Nel 2008 è nominato consigliere personale del Presidente Nazionale per gli affari amministrativi e fiscali dell'A.N.A.C.

    Nel 2010 viene nominato Vice Consigliere Nazionale. Oggi ricopre la carica di Presidente dell’Associazione Nazionali Finanzieri d’Italia, sez. di Latisana.  

    Il Dott. Francesco Marino è autore del manuale denominato "Strumenti per una Corretta Gestione Amministrativa delle Associazioni d'Arma".  Francesco Marino è laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Sta frequentando il Master in Criminologia Investigativa, Scienze Forensi, Analisi della Scena del Crimine ed Investigazioni Private presso l’Accademia Internazionale di Scienze Forensi di Roma, diretta dalla Criminologa Roberta Bruzzone.  

    Al cavaliere Marino vanno i migliori auguri della Redazione

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter