Salemi, "la Ztl così non va, servono correttivi". La Pro-Centro Storico boccia ordinanza di Venuti
di: Mariano Pace - (fonte: gds.it) - del 2015-10-05
Presa di posizione dell'Associazione Pro-Centro Storico Città di Salemi, in merito alla recente ordinanza del sindaco Domenico Venuti riferita alla chiusura del centro storico salemitano. Le richieste del sodalizio sono sintetizzate in 21 righe.
Ci si riallaccia al sondaggio, condotto tra i cittadini di Salemi, promosso dall'Associazione, in occasione della "Notte Bianco Nera e della Notte Rosa.
Allora-secondo i responsabili dell'Associazione- il 90% dei cittadini intervistati si è dichiarato favorevole alla chiusura del centro storico a patto che prima "venga attivato un processo di sviluppo e di riqualificazione del centro storico".
Orientamento condiviso appieno dall'Associazione."Ci uniamo alle voci di dissenso e di indignazione riguardo alla nuova ordinanza urbanistica promossa dall'Amministrazione Comunale-si legge nel documento dell'Associazione Pro Centro-Storico-per tanto si chiede alla stessa di creare innanzi tutto gli adeguati ed essenziali servizi, propri di una comunità civile, quali: funzionamento della scala mobile, illuminazione e pulizia dei parcheggi, l'inserimento di un servizio di bus Navetta".