• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

“Prigioniera del passato”, psicologa castelvetranese pubblica un libro. Intervista a Donatella Falco

Il coraggio di denunciare è l'unica via d'uscita

del 2015-06-22

Immagine articolo: “Prigioniera del passato”, psicologa castelvetranese pubblica un libro. Intervista a Donatella Falco

La scorsa settimana è uscito il libro “Prigioniera del passato”. Incentrato sul tema dello stalking, “Prigioniera del passato” si sviluppa in forma di romanzo, ma sviscera situazioni e disegna personaggi che, se veri non sono, divengono, via via, tragicamente verosimili.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Il libro affronta coraggiosamente situazioni in cui tante, troppe donne si trovano, nel silenzio, in casa, nella convinzione che per loro non esista altra dimensione. Autrice è la psicologa castelvetranese Donatella Falco che ha raccontato alla nostra redazione come e quando è nata l’idea di scrivere un libro.

    Salve Donatella, Ci racconti un po’ di lei?

    Dopo il diploma all'ITC GB Ferrigno di Castelvetrano, mi sono laureata in psicologia a Palermo. Lì ho trovato l'amore, ho lavorato come psicologa tirocinante e per alcuni mesi come educatore con i minori vittime di abusi e svolto delle ricerche su stalking e vittimologia per alcune Associazioni. Ho poi cambiato ambito lavorativo, allontanandomi da quell'indirizzo.

    A Castelvetrano c'è la mia famiglia d'origine, i miei genitori e le mie sorelle con le loro famiglie, e torno spesso, circa due volte al mese.

    Come nasce la sua passione per la scrittura?

    Ho sempre amato scrivere, già dalle scuole dell'obbligo, ho sempre portato con me carta e penna. Ho iniziato con poesie e piccole storie, o lettere, pensieri buttati giù; ho partecipato un paio di volte a concorsi locali di poesie. 

    Ci parli del suo libro “Prigioniera del passato”

    Il libro è nato circa due anni fa, da stralci scritti in vari momenti di pausa o di riposo. La tematica non è stata voluta e pensata, è nata e si è evoluta insieme alla storia, nel tentativo di dare vita, forza e dignità ad un personaggio che, speravo, trasmettesse coraggio e crescita.

    Nicole, la protagonista, vittima di angherie inaudite da parte del suo ex, riesce a sfuggirgli una prima volta per finire poi con l’essere ritrovata e rapita, nonché sottoposta a vessazioni ancora peggiori.

    Ma la sua volontà di sopravvivere e ritrovarsi, la tenacia nel lottare, incoraggiata da un nuovo obiettivo, la coscienza di sé mai perduta, nonostante le droghe somministratele e le umiliazioni cocenti, la guideranno verso la luce, dove, ad attenderla, dopo un ultimo crudele confronto col suo aguzzino, ci sarà una vita vera, finalmente, ed un amore che si possa davvero definire tale.

    Chi volesse leggere il suo libro dove lo può acquistare?

    Il libro è edito dalla casa editrice 13Lab Edition Ltd, ed è disponibile online sul loro sito (http://www.13labedition.co.uk/13lab/home/52-prigioniera-del-passato-di-donatella-falco.html), in molti web store (Amazon.it, Ibs, LaFeltrinelli, Libreria Universitaria, RCS ecc..) e nelle principali librerie.

    Grazie per la breve intervista che ci ha gentilmente concesso e tanti auguri per il libro.

    Grazie a Voi per lo spazio che mi avete dato, a presto.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter