• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • fattoria Carimi A2 fino al gennaio 25
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

"La mia ricetta è": Fusilli ai cinque cereali con cipolle rosse, pecorino Sardo e pepe nero

di: Valentina Galiano - del 2015-06-30

Immagine articolo: "La mia ricetta è": Fusilli ai cinque cereali con cipolle rosse, pecorino Sardo e pepe nero

Continua la Rubrica "La mia ricettà è" a cura della dott.ssa Valentina Galiano. Oggi vi proponiamo la ricetta dei Fusilli ai cinque cereali con cipolle rosse, pecorino Sardo e pepe nero  

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Ingredienti per 2 persone:

    - 150 g di fusilli ai cinque cereali

    - 1 cipolla rossa di dimensioni medio-grandi

    - pepe nero in grani da macinare

    - sale q.b.

    - pecorino Sardo circa 40 g 

    - olio extravergine d'oliva

    - 1 spicchio d'aglio

    - 40 mL di vino bianco   

    Procedimento: Portate a bollore l'acqua salata e cuocetevi i fusilli. Intanto, aiutandovi con un tagliere tagliate la cipolla a fettine non troppo spesse. Ponete sul fuoco una padella e versatevi 3 cucchiai di olio ben colmi. Quando l'olio inizia a sfrigolare, unite lo spicchio d'aglio. Quindi, versate molto delicatamente 2 cucchiai di acqua di cottura della pasta. Versate le cipolle nella padella e cuocetele a fuoco vivace per qualche minuto. Noterete che si appassiranno e si doreranno lievemente. Togliete lo spicchio d'aglio dalla padella. 

    Quando vi accorgerete che il liquido di cottura si sarà asciugato, versate il vino bianco e mescolate, lasciando sempre il fuoco vivace. Lasciate asciugare il vino e scolate la pasta, avendo cura di lasciare da parte 2 cucchiai di acqua di cottura. Salate e macinate un po' di pepe nero sulle cipolle e aggiungete anche una bella grattugiata di metà del vostro  pecorino.

    Versate la pasta e i due cucchiai di acqua di cottura lasciati da parte nella padella con le cipolle e mescolate in modo da condirla del tutto. Servitela ben calda e spolverizzatela di pepe nero macinato fresco e del restante pecorino grattugiato con una grattugia dai fori mediamente larghi.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Effeviauto 6 gennaio 2025