Esami fasulli all'Università. Tra gli indagati anche Alfano junior
del 2011-12-03
Scandalo all'Università di Palermo per un giro di esami comprati e mai sostenuti. Sono ben 32 gli indagati per tale vicenda, ad oggi, oggetto di indagini. Tra gli indagati per il presunto conseguimento di lauree fasulle spiccano grandi nomi, tra cui quello di Alessandro Alfano, fratello dell'ex Ministro della Giustizia Angelino.
Per Alfano junior la laurea non era stata necessaria per diventare segretario di Unioncamere. Tuttavia successivamente laureatosi nel 2009, è diventato per concorso segretario generale della Camera di commercio di Trapani nel 2010, superando la concorrenza di 15 candidati.
L'indagine è condotta dal pool pubblica amministrazione della Procura e il reato ipotizzato è quello di falso, frode informatica e corruzione. Fu il rettore Roberto Lagalla a denunciare per primo le irregolarità, dopo che una laureanda fu scoperta poco prima della discussione della tesi, perché non erano stati trovati riscontri cartacei relativi al superamento degli esami. Per tale scoperta un'impiegata era stata licenziata, altri due erano stati sospesi.