• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • outlet del mobile A3bis fino al 10 giugno
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo

Chiesa di S. Domenico, fermi i lavori per un contenzioso con la ditta. La soprintendenza: "Dal 9 si riparte"

del 2011-12-22

Immagine articolo: Chiesa di S. Domenico, fermi i lavori per un contenzioso con la ditta. La soprintendenza: "Dal 9 si riparte"

Un contenzioso tra la Soprintendenza di Trapani e la Società Tecnorestauri di Acireale di fatto ha bloccato i lavori sulla Chiesa di San Domenico che erano iniziati qualche anno fa al fine di restaurare una delle più importanti esempi del “ Manierismo Siciliano”. A parlare della grave situazione in essere è Giuseppe Basile, castelvetranese di nascita, ad oggi luminare del restauro italiano nonchè docente universitario della Sapienza di Roma. Lo stesso dichiara: ”bisognerebbe convocare un pubblico di battito con il Direttore dei lavori affinchè venga a riferire alla cittadinanza lo stato dei lavori e il perché del fermo degli stessi. Ci dica-continua il docente universitario- ma senza polemica, i motivi ostativi per cercare anche di potere fare qualcosa. Per la riapertura della Chiesa negli anni si sono battuti anche il dirigente scolastico del Liceo Classico Franco Fiordaliso, ma anche Don Giuseppe Undari il quale afferma che: ”la ripresa dei lavori è improcrastinabile per il grande valore artistico della struttura, per la richiesta continua dei turisti che arrivano a Castelvetrano e vogliono visitare la Chiesa”.
 

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • L’Architetto Gaspare Bianco, responsabile dell’Unità Operativa della Soprintendenza di Trapani in merito al contenzioso che ha bloccato i lavori ha dichiarato:”Il problema è stato superato. Gli operai sono ritornati nel cantiere e dal prossimo 9 gennaio i lavori riprenderanno speditamente. Faremo un’apposita conferenza stampa e inviteremo la gente a presenziare ai lavori di restauro. Spero-conclude l’architetto Gaspare Bianco-che entro il prossimo Natale i lavori possano essere definitivamente essere ultimati.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Effeviauto P1 dal 21 maggio 2024