• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Spazio disponibile R1

Progetto "Sunrise": giovani chiamati a realizzare un portale per il territorio

del 2012-01-06

Immagine articolo: Progetto "Sunrise": giovani chiamati a realizzare un portale per il territorio

(ph. Foto: corsanoweb.it)

Un bando per la creazione e la realizzazione di un portale di promozione del territorio trapanese interamente ideato dai giovani. 

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • A prevederlo è il progetto “Sunrise" che verrà presentato il 9 gennaio 2011, alle ore 11.00 nella sala Giunta di Palazzo Riccio di Morana –Trapani. La Provincia Regionale di Trapani (Ente Capofila) – in collaborazione con Pegaso soc. coop. sociale e MCG soc. coop. (quali Enti partners), e gli Istituti d’Istruzione Secondaria Superiore: “P. Mattarella” di Castellammare del Golfo, IPSSAR di Erice e l’I.T.I. e I.T.N. di Trapani (quali Enti Associati)- hanno, infatti, vinto il bando U.P.I. –Azione “ProvinEgiovani 2011”.

    Con tale progetto, che ha avuto inizio il 21 novembre 2011 e durerà 12 mesi (per un importo complessivo di € 145.660,00 ed una quota a carico dell’Amministrazione Provinciale per € 20.000,00), si intende promuovere, attraverso i giovani e tra i giovani, la diffusione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nonché promuovere l’espressività giovanile e la cittadinanza attiva attraverso un uso innovativo delle stesse tecnologie.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • L’attività prevede la creazione e la realizzazione di un portale di promozione del territorio interamente ideato dai giovani e da  essi stessi gestito ed implementato, comprensivo di trip advisor per la promozione e la diffusione delle opinioni dei giovani che hanno visitato la Provincia Regionale di Trapani, relativamente a: servizi, strutture, siti, sagre e manifestazioni, etc.

    I giovani beneficiari diretti sono, quindi, i giovani della Provincia Regionale di Trapani di età compresa tra i 14 e i 19 anni, studenti del biennio e del triennio degli istituti secondari superiori di secondo grado che dovranno ricercare, mappare e trasferire i giudizi di altri giovani (residenti e non nell’ambito territoriale di riferimento) rispetto alle attrattive turistiche e culturali del territorio della Provincia.

    Per questo motivo sono stati individuati- quali associati del progetto- tre Istituti d’Istruzione Secondaria Superiore del territorio, ed in particolare:l’Istituto tecnico industriale I.T.I. e I.T.N. di Trapani, che- grazie alle competenze curriculari acquisite curerà le attività connesse all’aggiornamento e alla gestione del portale;l’Istituto Tecnico Commerciale e del Turismo “P. Mattarella” di Castellammare del Golfo, che- per indirizzo di studi- è maggiormente vocato alla rilevazione delle precipuità del territorio ed alla promozione e valorizzazione dello stesso;l’Istituto per i servizi alberghieri IPSSAR di Erice, per la specifica competenza sulla cultura e sui prodotti enogastronomici locali.Tra l’altro la dislocazione geografica  degli istituti (Castellammare del Golfo, Erice, Trapani) permetterà di coinvolgere direttamente gran parte dei giovani dell’intero territorio provinciale.

    Il progetto si propone comunque di raggiungere – quali beneficiari indiretti- tutti i giovani tra i 14 ed i 30 anni, residenti e non nel territorio della Provincia Regionale di Trapani (siano essi turisti, studenti od anche occasionali visitatori), nonché la popolazione del territorio, che potrà beneficiare dell’azione di promozione e valorizzazione del territorio stesso.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1