(FOTO) Tra emozioni e orgoglio Teatro Selinus tutto esaurito per il Premio Eccellenze 2015
del 2015-12-30
In foto: comandante alfa premio eccellenze 2015
Castelvetrano risponde nuovamente con immenso entusiasmo al “Premio Eccellenze Castelvetrano Selinunte” giunto alla sua seconda edizione. Un evento, organizzato dall’Associazione Culturale Araba Fenice che gestisce Castelvetranonews.it, che ha visto riversarsi in platea e nei palchetti gente in ogni ordine di posto raggiungendo la capienza massima poco dopo l’apertura dei cancelli.
La kermesse, sostenuta dal Sindaco Avv. Felice Errante, è divenuta ormai istituzione e parte dell’Amministrazione si è avvicendata sul palco per premiare le eccellenze castelvetranesi e dell’interland belicino, apprezzando lo spirito e l’organizzazione della serata.
A condurre la serata in maniera impeccabile e professionale il giornalista mazarese Vito Bono accompagnato con eleganza e competenza da Giusy Agueli, psicologa e presidente dell’associazione “Palma Vitae” che ha sposato in pieno il progetto dell’Araba Fenice.
Entrambi hanno intrattenuto il pubblico tra le premiazioni, presentazioni, sketch e tante emozioni per uno spettacolo durato quasi due ore e mezza senza che nessuno se ne accorgesse. A far da padrone le eccellenze nel campo della musica, del cinema, della cultura, della solidarietà e non solo, in un Teatro completamente rinnovato (e riscaldato) rispetto allo scorso anno, a voler sottolineare un dato oggettivo, ossia Castelvetrano come culla di Eccellenza.
Soddisfatti gli organizzatori con in testa Gioacchino Mangiaracina presidente dell’Associazione Araba Fenice, tutto lo staff di Castelvetranonews.it con a capo il Direttore Responsabile Avv. Elio Indelicato che ha espresso soddisfazione e orgoglio nel ricevere i tanti apprezzamenti dal pubblico, dai premiati e dai premianti per una serata speciale che ha richiesto tanto lavoro e impegno.
Apprezzamenti anche per la scenografia curata da Guglielmo Barbaresi, premiato con una targa per aver contribuito a rendere magica la serata. Scatti della serata affidati alla maestria di un giovane e brillante castelvetranese Giacomo Moceri, che nel novembre 2014 ha ricevuto la menzione speciale dalla giuria tecnica per la miglior fotografia in bianco e nero nell’ambito del concorso Wiki Loves Monuments Italia, concorso fotografico promosso da Wikimedia.
Di seguito la scheda dei premiati e partecipanti alla serata:
Vito Marino, scrittore e vero intenditore delle usanze del nostro territorio, cura la rubrica su Castelvetranonews.it ad hoc “Aneddoti e usanze belicine”, autore di un libro prezioso donato anche al Comune. Premiato il suo impegno e la dedizione nel voler tramandare e trasmettere alle nuove generazioni usi e costumi spesso dimenticati.
Gaspare Raineri, Presidente della Folgore che rappresenta una gloria per tutti i castelvetranesi con una storia d’amore sportivo lunga 70 anni. Raineri oggi ha creato una struttura societaria organizzata e al passo con i tempi. Durante la premiazione, momenti di emozione pura in sala per la presenza dell’ex giocatore Franco Morana, arrivato da Palermo, che lo ha insignito del riconoscimento e che si è speso ricordando i suoi compagni di squadra e come la Folgore fosse trampolino di lancio anche per la nazionale.
Aias Onlus sezione di Castelvetrano nelle persone della Dott. ssa Angelo Puleo e del Dott. Elio Zuccarello per l’impegno pluriennale volto all’affermazione dei diritti dei disabili garantendo assistenza seria e professionale nel centro equestre di cui la struttura dispone.
Elita Favara, la stellina, insignita mesi fa vicino Roma con la fascia “Miss Baby D’Italia” e vincitrice del premio “Trofeo Baby Art Show” si è esibita in una sfilata con altre due giovani promesse eccellenze castelvetranesi incantando il pubblico con una sfilata al ritmo di “El Mismo Sol” accompagnate da Jasmin Barnea e Riccardo Palumbo.
Andrea Bonanno, 32enne brillante chirurgo plastico ed estetico premiato a livello internazionale, originario di Castelvetrano, sognava di ritornarvi e finalmente il suo sogno è stato coronato potendo lavorare anche qui. Sul palco insieme al suo “braccio destro” Ylenia Calafato.
Erika Macaluso, vincitrice della puntata de “L’Eredità”, noto gioco a quiz televisivo in onda su Rai1 dove ha vinto ben 140 mila euro. Sul palco ironia e freschezza per la castelvetranese emigrata a Terni senza mai perdere l’appartenenza.
Piero Ferro, artista castelvetranese premiato per l’impegno per il sociale attraverso l’arte della pittura e della musica partecipando a eventi, serate con ricavato destinato ai bambini denutriti dell'Angola e contribuendo ad assicurare loro beni alimentari e l’insegnamento. A premiare Piero Ferro è stato Dario Veca, attore rinomato e apprezzato di recente su Rai 1 nella fiction “Questo è il mio paese”.
Eduardo La Scala, il baby fenomeno castelvetranese. Alla batteria ha incantato tutti suonando una canzone di Bon Jovi con una grinta e una sicurezza da veterano. E’ stato premiato come “stellina” ma se continuerà così tra qualche anno lo rivedremo sul palco come “Eccellenza” di Castelvetrano Selinunte.
II Circolo Ruggero Settimo. Sul palcoscenico il Preside Prof. Giuseppe Ancona e l’insegnante Maria Cristina Rizzo e i 9 alunni vincitori del premio “Trinity Rewarding excellence competition” Alessandra Bonura, Angela Clemente, Federica Corso, Sofia Crocchiolo,Lavinia Cudia Lavinia, Giuseppe Di Maio, Flavio Errante. Assenti per motivi di salute Sara Lipari e Silvia Pomara.
Giancarlo Commare, giovane attore castelvetranese, che dopo l’ottima interpretazione nella serie televisiva Rai “Provaci ancora Prof. 6” ha annunciato ulteriori impegni televisivi che lo vedranno protagonista sugli schermi Rai. Per lui salire sul palcoscenico del Selinus per recitare è da sempre la sua aspirazione.
Nella Gentile, la storia simbolo di chi, nonostante le difficoltà della vita passate senza una famiglia, ce la fa con la forza della volontà e l’aiuto della comunità castelvetranese e di una famiglia di Castelvetrano che per tanti anni l’ha aiutata. Nella si è di recente laureata con 110 lode. Grande è stata l’emozione in sala durante la proiezione del video che ha raccontato la sua storia con delle immagini che ne hanno ripercorso le tappe principali della sua vita. A premiare Nella è stato l’Arciprete Don Giuseppe Undari.
Igor Catalano, lo scorso 23 ottobre ha vinto il Cantagiro 2015 nella categoria lirico pop con il brano “tu sei in me” dedicato alla sorella Marika che ha perso anni fa. La canzone parla dell'amore che non è mai finito con la sorella nonostante il loro distacco fisico.
Fabrizio Ferracane, attore castelvetranese che nel 2015 ha raggiunto successi a livello nazionale e internazionale grazie al Film “Anime Nere” con ben 5 nomination per prestigiosi riconoscimenti. Per lui successi anche a Teatro e in tv dove di recente lo stiamo apprezzando su Rai 1 per la serie “Il Paradiso delle Signore”.
Costanza Fasulo, marsalese, ospite della serata e premiata anche come “stellina” del territorio trapanese. Nonostante la giovanissima età ha già cantato con Albano, Gigi D’alessio solo per fare alcuni nomi. Si è esibita cantando con passione e padronanza “Comme d’habitude”.
Ed infine il Comandante Alfa. Simbolo di una Castelvetrano d’Eccellenza. Alfa ha mostrato la sua emozione per un premio inaspettato al quale non ha voluto mancare nonostante le difficoltà logistiche per arrivare. “Vorrei che a Castelvetrano crescessero tanti comandanti Alfa. Sono orgoglioso di essere castelvetranese e sono ancora molto legato alla mia città natia dove tutt’oggi vive la mia famiglia. Questo premio lo dedico proprio a loro e in particolare a mia madre.
Spesso per lavoro sono stato costretto a stare lontano dagli affetti e ancora oggi mi duole l’aver perso per sempre la fase della crescita dei miei figli a causa delle missioni internazionali che mi vedevano in prima linea in Iraq e non solo. Nonostante questo, però, rifarei la vita da Comandante Alfa.
Ero un giovane scapestrato quando ho lasciato Castelvetrano e oggi essere insignito del Premio Eccellenze mi inorgoglisce avendo potuto apprezzare tutte quelle eccellenze castelvetranesi che ho visto salire sul palcoscenico durante questa splendida serata”.
A premiare sul palco sono saliti l’Ass. Paolo Calcara, l’Ass. Vincenzo Chiofalo, l’Ass. Mimmo Signorello, il Vice Sindaco Peppe Rizzo, e l’Ass. Salvatore Stuppia, il Presidente del Consiglio Comunale Enzo Cafiso ed il Sindaco Errante che ha speso parole di elogio per gli organizzatori della serata e manifestando l’orgoglio di essere il primo cittadino di una Castelvetrano d’Eccellenza in un periodo storico difficile.
Emozione particolare per Errante durante la premiazione del Comandante Alfa: “E’ un orgoglio per me consegnare questo riconoscimento. Vorrei che siano in tanti a prendere esempio da questo grande servitore dello Stato. Castelvetrano è orgogliosa di avere un concittadino così importante e l’intera comunità condivide con me l’emozione di questa sera”.