• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • The Vocal Academy R2

I giovani lettori dell’I.C. “Capuana- Pardo” vivono la bellezza della letteratura

di: Comunicato Stampa - del 2016-02-15

Immagine articolo: I giovani lettori dell’I.C. “Capuana- Pardo” vivono la bellezza della letteratura

(ph. trashic.com)

“Leggere” significa raccogliere, scegliere, confrontare, acquisire la necessaria capacità di orientarsi nella società, decodificando i suoi molteplici linguaggi. L’Istituto Comprensivo “Capuana- Pardo”, inserendosi nel dibattito culturale, etico e pedagogico, anche quest’anno ha attivato dei percorsi di lettura rivolti non solo ai propri alunni, ma anche alle scuole primarie del territorio.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Nello specifico, il “Concorso Miglior Lettore”, giunto ormai alla diciottesima edizione, ha proposto un Progetto dal titolo “Un libro per amico”,  volto alla valorizzazione del tema dell’amicizia attraverso l’analisi e l’approfondimento di alcune opere narrative.

    L’obiettivo è quello di  far nascere e coltivare negli alunni il piacere per la lettura in quanto tale, superando la disaffezione crescente per la comunicazione orale e scritta; incentivare la lettura come momento di socializzazione, atto a sviluppare un’adesione consapevole a valori condivisi fondamentali per la convivenza civile. A tal fine, acquisiscono particolare rilievo gli incontri con  scrittori e poeti capaci di trasmettere ai ragazzi la propria esperienza letteraria e umana. In tale prospettiva, un contributo determinante è stato dato dalla scrittrice Nella Cusumano Lombardo, sensibile interprete della cultura siciliana. Gli studenti, attraverso la sua ricca produzione letteraria, hanno avuto modo di approfondire la conoscenza di usi e costumi legati a festività e tradizioni locali, sperimentando al contempo la pratica della scrittura creativa.

  • h7 immobiliare catalanotto
  •  Completeranno questo itinerario formativo gli incontri con le scrittrici: Ivana Lupo, che proporrà la lettura di passi significativi del romanzo “Piccola stella senza cielo”, e Giuseppina Biondo che presenterà il suo ultimo romanzo “Marco e la Città-Fiume”.

    Siffatti appuntamenti avranno luogo nell’Aula Magna della Scuola Media “G. Pardo” rispettivamente mercoledì 17 febbraio 2016 e lunedì 22 febbraio 2016.  Il Progetto- Concorso “Miglior Lettore”, promosso dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Anna Vania Stallone, supportato dal contributo fattivo di tutti gli insegnanti coinvolti, si è giovato anche della collaborazione della Libreria “Lettera 22” di Mazara del Vallo.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter