L'Istituto Ferrigno tra tradizione e innovazione alla scoperta delle bellezze di Palermo
di: Elio Indelicato - del 2015-11-06
Essere al passo coi tempi, ma soprattutto con le esigenze delle nuove generazioni. Sembra una facile formula di successo, ma non è così. L’istituto “Ferrigno”, forte della sua tradizione e sempre all’avanguardia sia dal punto di vista didattico che metodologico, continua a rispondere alle esigenze del territorio e dei suoi utenti o, come li definisce qualcuno che di Scuola se ne intende, “i nostri datori dei lavoro”.
In quest’ottica la scuola non poteva non rispondere alla giornata della festa nazionale dei nonni (2 ottobre) come momento di rinnovata apertura verso le famiglie invitando ed accogliendo in classe i nonni degli alunni. Ciò per favorire, attraverso le testimonianze dei nonni, un ponte educativo-formativo tra la vecchia e la nuova generazione.
O, ancora, aderendo a “La via dei tesori” come momento di educazione all’arte, alla bellezza, all’identità siciliana. Iniziativa quest’ultima, promossa dall’Università di Palermo volta a riscoprire e a dare il loro giusto valore a monumenti e a palazzi che pulsano tutt’oggi della vitalità e del vigore dei secoli passati; secoli all’insegna dello splendore, della ricchezza di una Palermo capitale artistica e politica di quei tempi.
Le classi del Ferrigno sono state accompagnate, in due diverse giornate, dai propri docenti a visitare vari siti tra cui Palazzo Alliata, Palazzo Asmundo Il Palazzo di città, il Teatro Politeama……ecc.
L’anno scolastico si è aperto con una nuova dirigenza e con tante nuove proposte e attività di miglioramento, di crescita culturale ed umana, nonché dei progetti di più ampia portata che consentano agli alunni di approcciarsi direttamente al mondo del lavoro.