Partanna, recitazione e musica alla presentazione di “Pittata d’Argento”
di: Comunicato Stampa - del 2015-11-30
Domenica 22 novembre si è tenuta la presentazione del romanzo “Pittata d’Argento” di Aldo Pera, edito da Italic Pequod, presso le Scuderie del Castello Grifeo a Partanna (TP).
L'appassionato studioso di letteratura Rosario Atria ha introdotto il momento culturale alla presenza dell'autore con la partecipazione di Rino Marino, regista e attore teatrale, Sade Mangiaracina, pianista e autrice jazz e l’amichevole collaborazione dei musicisti Franco Messina, Bruno Musiari e Marcello Romeo della storica Band “Società per Azioni”.
Ambientato nella Sicilia degli anni Sessanta del secolo scorso, “Pittata d’argento” è un romanzo di echi verghiani di umili scenari mediterranei, la cui ruvidità si mescola alla delicatezza di un vincolo sacro, quello dell’amicizia tra due ragazzi, coetanei e di diversa estrazione sociale: Giovanni appartenente a una solida borghesia e Cola, figlio orfano di un pescatore.
Nonostante i tentativi di Giovanni di aiutare l’amico a risollevarsi economicamente, Cola rimarrà vittima di alcuni mafiosi, che lo costringeranno a un’ardua battaglia con un risvolto amaro: il prezzo da pagare per essersi ribellato alle intimidazioni di un sistema che non si può sconfiggere.
Di fronte a questo, l’animo si agita nella consapevolezza della precarietà dei sogni, quando questi nascono dalla stessa terra che ospita un male radicato e inumano come la mafia, soprattutto negli anni in cui le vicende sono ambientate, anni in cui ferocia e violenza non erano risparmiate.
Aldo Pera è nato in Sicilia e ha vissuto a Torino dove si è laureato in Lettere e Filosofia. A tutt’oggi vive e lavora a Selinunte. Pittata d’argento è il suo romanzo di esordio. Presente al Salone del libro di Torino 2015, il romanzo ha suscitato l’interesse della Critica e ha ottenuto la Menzione Speciale della Critica al Premio Mazara Narrativa Opera Prima 2015 che si è tenuto lo scorso agosto.
Sarà inoltre tra i romanzi in selezione per il Premio Mondello Opera Prima edizione 2016. L’autore ha incontrato i lettori anche a Castelvetrano, nella Chiesa di San Domenico con il contributo, tra gli altri, dello studioso di filosofia e di Arte, Vincenzo Maria Corseri e di Fabrizio Ferracane, attore candidato al “Premio David di Donatello 2015” per il pluripremiato film Anime Nere.