• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • The Vocal Academy R2

Partanna, recitazione e musica alla presentazione di “Pittata d’Argento”

di: Comunicato Stampa - del 2015-11-30

Domenica 22 novembre si è tenuta la presentazione del romanzo “Pittata d’Argento” di Aldo Pera, edito da Italic Pequod, presso le Scuderie del Castello Grifeo a Partanna (TP).  

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • L'appassionato studioso di letteratura Rosario Atria ha introdotto il momento culturale alla presenza dell'autore con la partecipazione di Rino Marino, regista e attore teatrale, Sade Mangiaracina, pianista e autrice jazz e l’amichevole collaborazione dei musicisti Franco Messina, Bruno Musiari e Marcello Romeo della storica Band “Società per Azioni”.  

    Ambientato nella Sicilia degli anni Sessanta del secolo scorso, “Pittata d’argento” è un romanzo di echi verghiani di umili scenari mediterranei, la cui ruvidità si mescola alla delicatezza di un vincolo sacro, quello dell’amicizia tra due ragazzi, coetanei e di diversa estrazione sociale: Giovanni appartenente a una solida borghesia e Cola, figlio orfano di un pescatore.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Nonostante i tentativi di Giovanni di aiutare l’amico a risollevarsi economicamente, Cola rimarrà vittima di alcuni mafiosi, che lo costringeranno a un’ardua battaglia con un risvolto amaro: il prezzo da pagare per essersi ribellato alle intimidazioni di un sistema che non si può sconfiggere.  

    Di fronte a questo, l’animo si agita nella consapevolezza della precarietà dei sogni, quando questi nascono dalla stessa terra che ospita un male radicato e inumano come la mafia, soprattutto negli anni in cui le vicende sono ambientate, anni in cui ferocia e violenza non erano risparmiate.  

    Aldo Pera è nato in Sicilia e ha vissuto a Torino dove si è laureato in Lettere e Filosofia. A tutt’oggi vive e lavora a Selinunte. Pittata d’argento è il suo romanzo di esordio. Presente al Salone del libro di Torino 2015, il romanzo ha suscitato l’interesse della Critica e ha ottenuto la Menzione Speciale della Critica al Premio Mazara Narrativa Opera Prima  2015 che si è tenuto lo scorso agosto.

    Sarà inoltre tra i romanzi in selezione per il Premio Mondello Opera Prima edizione 2016. L’autore ha incontrato i lettori anche a Castelvetrano, nella Chiesa di San Domenico con il contributo, tra gli altri, dello studioso di filosofia e di Arte, Vincenzo Maria Corseri e di Fabrizio Ferracane, attore candidato al “Premio  David di Donatello 2015” per il pluripremiato film Anime Nere.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter