Mostra di arti visive al Loggiato a cura di Marilù Balsamo
di: Comunicato Stampa - del 2015-12-03
Il 13 dicembre 2015 alle ore 18.00 sarà inaugurata a Castelvetrano (TP) la mostra “Forme dell’immagine. Guardare, vedere, toccare”, in via S. Martino 7, In collaborazione con le associazioni culturali L’Agave e Futurarte, presso Il loggiato dei saperi e dei sapori (ex mercato ittico).
La mostra, curata da Marilù Balsamo, presenta con un allestimento multimediale il lavoro della fotografa sull'immagine, attraverso materiali inconsueti. Il percorso espositivo si snoda in diverse aree. La prima è dedicata agli antenati del cellulare: pinhole e camera obscura, ricreati qui con materiale di riciclo.
Tema centrale è il racconto fotografico di una storia di pesca: “Il mare di Orlando” con particolari rimandi ad esemplari peculiari del Mediterraneo. Si prosegue con il tema del riciclo creativo dedicato alla “chewing gum art” e con fotografie di periodi e ispirazioni diversi.
Infine, l’interazione tra linguaggi differenti: le immagini dell'artista, i versi di Marilena Monti con la partecipazione di Ermelinda Palmeri. Video istallazione, paesaggio sonoro e rimandi con QR Code avvolgeranno lo spettatore durante la visita.
La mostra sarà visitabile dal 13 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016, dal lunerdì al sabato dalle ore 16 alle 20, e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.