"Io sul set di Rai 1 tra amici e risate". Intervista a Giusy Buscemi e l'indiscrezione di una nuova Fiction
di: Mariano Pace - del 2015-12-11
In foto: La menfitana Giusy Buscemi
E per Giusy Buscemi, ex miss Italia 2012 potrebbe arrivare il gran giorno della sua “consacrazione” artistica come regina della fiction televisiva. Infatti martedì 8 dicembre ha debuttato, come protagonista principale, nella prima puntata della fiction: ”Il Paradiso delle Signore” andata in onda su Rai 1 in prima serata.
La vedremo per dieci puntate nel ruolo di “Teresa Iorio”. Per la bellezza mozzafiato, originaria di Menfi in provincia di Agrigento. può essere davvero la grande occasione. Nella trama (ispirata all’omonimo romanzo Emile Zola) la ragazza va via da un paese della Sicilia vicino Palermo in direzione Milano per fuggire da un matrimonio combinato e si fa assumere come commessa al Paradiso delle Signore.
La fiction (girata per cinque mesi tra Roma e Milano) è ambientata negli anni del dopoguerra, tra il 1954 e il 1956, prima del boom economico. “Mi sono divertita molto ad interpretare questo personaggio-dice la Buscemi-Io e Teresa Iorio abbiamo una storia iniziale molto simile. Lei è partita da Castelbuono per finire a Milano dove crescerà professionalmente. Mentre io da Menfi sono approdata a Roma dove sto avendo tante opportunità di lavoro e di studio”.
C’è anche analogia caratteriale tra te e la Teresa?
"Si, io come lei nella vita di tutti i giorni sono positiva, determinata, sognatrice anche un po’ ribelle. Nella fiction, tra una serie di avventure e di peripezie, sarò una ragazza che si farà portavoce dell’emancipazione femminile sia nel campo lavorativo che in quello sentimentale”.
La tua esperienza sul set, a contatto con gli altri attori?
“Assolutamente positiva - risponde Giusy Buscemi - soprattutto con le ragazze che hanno interpretato le altre commesse abbiamo creato una bellissima amicizia. Sul set, abbiamo legato tantissimo nonostante siamo tutte diverse tra di noi."
Cosa ti aspetti professionalmente da questa fiction che ti vede nel ruolo di protagonista dopo le prime apparizioni televisive in “Don Matteo 9, Un passo dal cielo 3, il giovane Montalbano”?
"Spero che alla fine risulti un lavoro molto apprezzato dal pubblico televisivo - dice l’ex miss Italia - io mi sono impegnata tantissimo. Mi ha molto appassionato interpretare un personaggio che, come detto prima, ha parecchio di mio ma anche qualcosa di completamente diverso”.
Nel cast del Paradiso delle Signore, tra gli altri attori: Giuseppe Zeno, Alessandro Tersigni, Christiane Filangeri, Silvia Mazzieri, Lorenza Cacciatore, Giulia Vecchio. Ma per Giusy Buscemi non ci sarebbe neanche il tempo di tirare il “fiato”.
Secondo indiscrezioni dovrebbe infatti far parte del cast, pronto per iniziare, a giorni, le riprese della nuova fiction: “C’era una volta Studio Uno” assieme ad Alessandra Mastronardi, Diana Del Bufalo, Gianmarco Saurino, Edoardo Pesce, per la regia di Riccardo Donna.
Ma a riguardo Giusy Buscemi non si sbottona…