Il Comandante Alfa a Castelvetrano per il Premio Eccellenze. Selinus verso il tutto esaurito
Errante: " Castelvetrano è ricca di eccellenze,giovani e non solo che danno lustro alla nostra comunità".
del 2015-12-24
Fervono gli ultimi preparativi per il 2° “Premio Eccellenze Castelvetrano Selinunte”, evento patrocinato dal comune di Castelvetrano, che quest’anno si terrà questa sera presso il suggestivo luogo simbolo della cultura, Teatro Selinus.
Un parterre di tutto rispetto, come lo scorso anno si avvicenderà sul palco tra premiati e premiatori tra le più alte personalità nostrane. Un’èlite di grandi nomi su cui grava il massimo riserbo da parte nostra, che ci siamo riservati di svelare gradualmente ad un pubblico vasto e incuriosito, tanto da scommettere sulle presenze.
Un premio prestigioso, che dà lustro a tutti coloro che hanno compiuto un percorso brillante, lodando la nostra terra tra cui Erika Macaluso, vincitrice del quiz televisivo “L’Eredità”, la Miss Baby D’Italia 2015 Elita Favara e il batterista Eduardo La Scala che saranno premiati come ‘stelline’, il giovane attore castelvetranese Giancarlo Commare, la pluripremiata star castelvetranese del cinema Fabrizio Ferracane, e oggi,
vi annunciamo una particolare presenza, che definire eccellenza sarebbe troppo riduttivo.
In tanti sicuramente non sapevano che un loro concittadino fosse il “Comandante Alfa”, uno dei fondatori del GIS (Gruppo intervento speciale), reparto d’élite dell’Arma dei Carabinieri. La redazione di CastelvetranoNews gli ha dedicato un articolo con recensione del libro “Cuore di rondine” venendo a conoscenza per caso delle sue origini castelvetranesi.
“Pagina dopo pagina andavo avanti velocemente fino a quando parlò del Fiume Belice e di un aneddoto giovanile ambientato nel suo paese natio, Castelvetrano. Non potevo crederci e invece era proprio vero. Quell’omone è mio concittadino.” – scrivevamo nell’articolo.
Da allora abbiamo scandagliato il curriculum di Alfa, rendendoci ben presto conto che si trattava di un eroe, ben più che di un’eccellenza e motivo di altissimo orgoglio per tutta Castelvetrano. Particolare è l’aneddoto della liberazione della piccola Patrizia Tacchella, rapita nel 1990 a soli 8 anni, liberata senza sparare un colpo. E dove per la prima e unica volta, Alfa si tolse il mefisto, questo copricapo che permette di mantenere anonima la sua identità.
Il comandante Alfa, nel libro “Cuore di rondine” il cui titolo prende spunto da una storia del nonno che gli raccontava come per diventare un uomo doveva uccidere una rondine in volo e mangiarne il cuore, e in essa vede “l’innato istinto di non abbandonare un proprio simile in difficoltà”. E’ proprio questo il segreto dei successi del G.I.S.: fare squadra e aiutarsi l’uno con l’altro.
Scoprirete di più durante la serata delle Eccellenze a cui tutti siete invitati a partecipare, tenuto conto che il sold out dell’anno scorso è destinato a ripetersi, quindi correte ai cancelli! Il Selinus e le Eccellenze vi aspettano tra momenti di cultura, musica, intrattenimento, emozione e tanto altro. Perché Castelvetrano è soprattutto Eccellenza.
L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.
ll primo cittadino Felice Errante ha così commentato l'iniziativa promossa dalla nostra Associazione Culturale:" Questa sera alle 21.00, presso il teatro Selinus, sarò presente alla seconda edizione della manifestazione promossa dall'associazione Araba Fenice e dal sito Castelvetranonews, che premia le eccellenze della nostra Castelvetrano, siano esse nel campo della scienza, dello spettacolo, del turismo, della beneficenza, della cultura, perchè la nostra città , nonostante qualcuno dica il contrario, è ricca di eccellenze, di giovani e di imprenditori che danno lustro alla nostra comunità.
Non voglio svelare i dettagli della serata, ma una anticipazione consentitemi di farla, consegnerò un premio speciale al castelvetranese Comandante Alfa, tra i fondatori dei GIS dei Carabinieri, autore del libro “Cuore di Rondine ” , in cui ha raccontato le proprie esperienze personali e professionali. Un uomo straordinario che ho avuto il piacere di conoscere qualche mese fa e che rivedrò volentieri questa sera.