Successo di pubblico ad Area 14 alla presentazione del libro "La badante" di Matteo Collura
del 2016-02-28
In foto: da sinistra Matteo Collura, Maria Francesca Triolo (responsabile della Mondadori ad Area 14), e il Direttore di Area 14 Cosimo Rizzuto. (ph. In foto lo scrittore Matteo Collura, Francesca Triolo resp.le libreria Mondadori e il direttore dell'Area14, Cosimo Rizzuto)
Molti i curiosi e i lettori presenti alla presentazione del libro "La Badante" del giornalista e scrittore Matteo Collura presso l'Area 14 di Castelvetrano promossa dall'associazione culturale Collegio dei Rossi e l'editore Angelo Mazzotta.
Un romanzo che si discosta dalla produzione del saggista siciliano, biografo di Sciascia e Pirandello, amico di Umberto Eco, la cui perdita ha definito come una prospettiva "nera" per la cultura italiana, essendone stato l'"ambasciatore più illustre nel mondo".
Collura ha sciolto i temi trattati nel libro con i due moderatori, dott. Nicola Cascio Ingurgio e lo scrittore Antonino Cangemi, passando dalla terza età poco presente nella letteratura, alla figura sociale della bandate oggi in Italia, alla grande importanza della lettura dei classici e tanto altro.
"La vecchiaia non coincide con la morte" ha ribadito lo scrittore, ripercorrendo i profili dei personaggi tra cui il protagonista, Italo Gorini, 83enne professore universitario in pensione, la badante, la sorella nubile e il giovane figlio disoccupato laureato.
Ecco proprio in merito a questo, la redazione di Castelvetranonews ha voluto porre una domanda al dott. Collura, chiedendo se i nostri giovani devono rassegnarsi a essere dei vinti di verghiana memoria, o riscattarsi: "I giovani devono andare via da questa terra di cui è bella solo la provenienza. Altrove ci sono spazi e opportunità ben più notevoli". Dunque, pessimistica la visione della Sicilia per lo scrittore nativo di Agrigento per i giovani, che possono vantare solo una bella terra d'origine.
Presente in sala e portatore dei saluti del sindaco Errante, l'assessore alla cultura Dott. Stuppia.
In foto da sinistra Matteo Collura, Maria Francesca Triolo (responsabile della Mondadori ad Area 14), e il Direttore di Area 14 Cosimo Rizzuto.