• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • The Vocal Academy R2

Domenica ad Area 14 presentazione del libro di Antonino Cangemi " d'amore in Sicilia"

del 2016-03-05

Immagine articolo: Domenica ad Area 14 presentazione del libro di Antonino Cangemi " d'amore in Sicilia"

L'associazione culturale Collegio dei Rossi e l'editore Angelo Mazzotta hanno il piacere di dare inizio ad una collaborazione con il centro polivalente AREA 14 di Castelvetrano, nel comune intento di offrire alla nostra comunità occasioni di crescita culturale, in un contesto di prodotti editoriali e non solo enogastronomici .

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Domenica 6 Marzo 2016 ore 17:00 Amori forti, appassionati, brucianti.Amori scriteriati, laceranti, dolorosi.Amori che hanno unito e poi diviso, e altri che solo il distacco della morte ha spento.O forse nemmeno quello.

    C’è qualche complicazione nello scrivere d’amore in Sicilia e di amori siciliani. Non tanto per un luogo comune, tutto da dimostrare, secondo il quale i siciliani sarebbero oltremodo passionali, possessivi e gelosi; né per il fatto che tutto ciò che accade in Sicilia – compresi gli amori – è di regola enfatizzato e rivestito di coloriture speciali.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Una di queste ragioni è spiegata nella prefazione di Matteo Collura col richiamo al mito di Persefone, la bella fanciulla, figlia di Demetra, rapita da un innamoratissimo Ade (il signore degli inferi), costretta, per un compromesso tra Zeus e il demonio, a vivere sei mesi tra le tenebre e sei mesi nella luce della terra.

    Già, perché da quel mito trae origine il costume, tipicamente siciliano, della “fuitina”, tale da condurre al paradosso dell’amore che si intreccia a un atto di violenza, lo stupro. Col risultato – come osserva Collura- che ‹‹parlare d’amore in Sicilia può significare invadere territori che appartengono all’onore, alla sacralità della famiglia, al bene più prezioso che una donna custodisce in sé, spesso l’unico patrimonio su cui può contare››.

    Il libro di Cangemi racconta tante storie d’amore vissute da siciliani noti. Storie tutte diverse tra di loro, anche per il contesto storico che ne ha assecondato le trame. Vi sono amori in cui prevale la calamita dei sensi.  Ciascuna storia è rappresentata nella sua unicità –l’unicità degli amori-, senza però trascurare i segni di sicilianità in esse presenti. Il tutto con una narrazione, attenta ai particolari e alla memoria dei protagonisti, seducente e coinvolgente.

    VI ASPETTIAMO!

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter