"Il mio amico Tiziano dei Cugini di Campagna". La storia musicale CVetranese in dono allo storico gruppo
del 2016-06-07
L’altra sera, 4 giugno 2016, sono stato invitato dal mio carissimo amico Tiziano Leonardi, tastierista dei mitici “Cugini di Campagna”, a un loro concerto presso il “Time Out Bowling” di Civitavecchia. E’ stato anche questa volta strepitoso (è il sesto loro concerto al quale assisto da quando sono qui, più uno lì a Menfi alcuni anni orsono).
I “Cugini” hanno un seguito di gente affezionata che va dalle teenager alle persone anziane passando dai quarantenni e da noi sessantenni. Tutti a cantare dietro le conosciutissime canzoni che fanno parte del loro vastissimo repertorio: da “Anima mia” a “Meravigliosamente”, da “Un’altra donna” a “Preghiera”, in un crescendo vorticoso di sensazioni coinvolgenti e indimenticabili. Ogni volta provo uno strano brivido.
Fra l’altro la sostituzione del cantante originario Nick con il nuovo Daniele Colangeli, giovanissimo e con una voce elevatissima e dei caratteri somatici angelici, ha rinvigorito il quartetto.
Per non parlare del mio amico Tiziano la cui verve artistica, a parte la naturale bellezza e la giovane età, gli permette di farla da padrone sul palco. Ottimo musicista, ottimo cantante (aiuta Daniele nei cori e non solo) e ottima spalla di Ivano (leader storico del gruppo), Tiziano interagisce con il pubblico, gioca, scherza, insomma uno showman nato che ha dato ai “Cugini” nuova linfa.I simpaticissimi fratelli gemelli Ivano e Silvano Michetti incantano ancora il pubblico.
Nonostante la loro non più giovane età, mantengono viva quella forza propulsiva che permette loro d’essere protagonisti indiscussi sul palco. Ivano conduce brillantemente lo spettacolo, mentre l’avvocato Silvano, il vero creatore del gruppo, cura tutto ciò che riguarda gli affari e le public relations. Il gruppo si è formato nel lontano 1970 e già in quell’anno si sono fatti conoscere dal vasto pubblico con il brano “Il ballo di Peppe”.
Il vero successo arrivò, però, tre anni dopo, quando dalle mani esperte del compositore Silvano uscì quel capolavoro che ancora oggi è cantato da tutti, “Anima mia”. Questo brano è stato portato al successo anche da cantanti famosissimi a livello internazionale: da Frank Sinatra a Dalida, dagli Abba a Baglioni e tanti altri. E ogni volta sempre primo in classifica.
E’ veramente un piacere ascoltarli e assistere a un loro spettacolo; anche perché, inossidabili, indossano ancora quei vestimenti scenici coloratissimi e luccicantissimi che li hanno caratterizzati nel tempo. Per non parlare delle scarpe con tacco altissimo che li proietta verso una dimensione quasi idilliaca e magica.
Sono spesso invitati da Barbara d’Urso a partecipare alla sua trasmissione su Canale 5 e ogni volta lo share si alza, segno che la loro popolarità non è stata assolutamente scalfita dal tempo.
Quando posso vado sempre ai loro spettacolari concerti, anche perché il mio amico Tiziano mi vuole accanto a lui per sapere com’è andato lo spettacolo. Sa che, oltre a essere competente, sono sincero e non mi permetterei mai di prenderlo in giro regalandogli solo critiche positive. Ho fatto dono del mio libro “Il Viaggio. La storia della Musica a Castelvetrano” ai ragazzi del gruppo, dopo averli informati che nel libro parlo anche di loro e che hanno gradito.
Mi sono regalato davvero una bella serata che ho voluto condividere con chi ama da sempre questo incredibile gruppo storico italiano d.o.c. Ancora lunga vita umana e artistica ai “Cugini di Campagna”.