• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • The Vocal Academy R2

Festival di scritture creativa. Studentesse di Partanna e S. Ninfa vincono borsa di studio

di: Comunicato Stampa - del 2016-06-08

Immagine articolo: Festival di scritture creativa. Studentesse di Partanna e S. Ninfa vincono borsa di studio

Sabato 4 giugno scorso, presso il Teatro Selinus di Castelvetrano, si è svolto il “Festival di scrittura creativa” quale manifestazione conclusiva del progetto didattico denominato “Workshop di scrittura creativa”, organizzato e promosso dall’Associazione culturale no profit “Collegio dei Rossi”.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Tale ambizioso progetto ha visto il coinvolgimento di oltre duecento studenti provenienti dagli Istituti superiori di tutta la Valle del Belice, abbracciando ben sei Comuni del territorio e organizzando un totale di cinque workshop presso il Liceo Scientifico “M. Cipolla” di Castelvetrano.

    Fondamentale è stato il supporto e il patrocinio dei Comuni di Castelvetrano, Campobello di Mazara, Gibellina, Partanna, Salemi e Santa Ninfa, i cui Sindaci hanno mostrato grande attenzione nei confronti della giovane popolazione studentesca e di un progetto di scrittura creativa così ambizioso e concreto.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • A dar maggior valore alla manifestazione è stato, anche, il patrocinio del Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, nonché del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dell’UNEDUCH e dell’Associazione PHILOMATES, del Lions Club Castelvetrano presieduto dal Dott. Paolo Guerra e dal Rotary Club Castelvetrano presieduto dall’Avv. Erina Vivona.

    I cinque workshop di scrittura creativa, svolti dal mese di novembre 2015 fino al mese di marzo 2016, sono stati tenuti da autorevoli relatori di fama nazionale e internazionale: dal Dott. Salvatore Cusimano (Direttore RAI Sicilia), dalla Dott.ssa Giovanna Mulas (poetessa e scrittrice Sarda), dal Prof. Alessandro Bertirotti (docente presso il Politecnico di Genova), dalla Prof.ssa Edda Bresciani (Professore emerito dell’Università di Pisa – egittologa – accademica dei lincei), dall’Avv. Simonetta Agnello Hornby (scrittrice).

    Il Festival di scrittura creativa, evento conclusivo dell’intero progetto, ha visto come protagonisti non solo i cinque relatori, bensì l’intera popolazione studentesca che ha partecipato con grande motivazione e entusiasmo.  

    Particolarmente emozionanti sono stati i momenti di consegna delle tre borse di studio agli studenti vincitori del progetto, e in particolare:

    •    Vincitrice assoluta della borsa di studio offerta dalla Banca di Credito Cooperativo “G. Toniolo” di San Cataldo: CHIARA CALCARA di Castelvetrano, studentessa del Liceo Classico “G. Pantaleo”, con un elaborato di narrativa;

    •    Vincitrice della borsa di studio offerta dal Lions Club Castelvetrano: ROSA TRIOLO, di Partanna, studentessa del locale Istituto “Dante Alighieri”, con un elaborato di poesia;

    •    Vincitrice della borsa di studio offerta dal Rotary Club Castelvetrano: ANDREA CARLOTTA LEGGIO di Santa Ninfa, studentessa del Liceo Classico “G. Pantaleo” di Castelvetrano, con un elaborato di giornalismo.

    Al termine dell’intera manifestazione, il Presidente del Collegio dei Rossi, Dr. Nicola Cascio Ingurgio, nel complimentarsi con tutti gli studenti, ha ringraziato vivamente i Dirigenti Scolastici coinvolti, nonché i Docenti di riferimento e tutti i soci che hanno contribuito fattivamente alla riuscita del progetto, specificando che ”si è trattato di un progetto ambizioso, unico in questo territorio, che si è potuto realizzare grazie al supporto di tutti i protagonisti. Il risultato ripaga di tutti gli sforzi e sicuramente porta con sé il messaggio di un riscatto sociale e culturale da parte di questa terra”.  

    Associazione culturale no profit COLLEGIO DEI ROSSI

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter