• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • The Vocal Academy R2

Studi sulle staminali per aneurismi all’aorta. Riconoscimento al Cardiochirurgo menfitano Linda Pisano

di: Comunicato Stampa - del 2016-06-14

Immagine articolo: Studi sulle staminali per aneurismi all’aorta. Riconoscimento al Cardiochirurgo menfitano Linda Pisano

(ph. corriere di sciacca.it)

La dottoressa Linda Pisano di Menfi Città del Vino, dirigente medico del reparto di cardiochirurgia del policlinico”, tra i medici volontari dell’associazione onlus A Cuore Aperto presieduta dal cardiochirurgo Giovanni Ruvolo, ha ottenuto tanti riconoscimenti e apprezzamenti professionali a carattere internazionale.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Recentemente il  premio per l’eccellenza della sua ricerca sperimentale sul ruolo delle cellule staminali nel trattamento degli aneurismi dell’aorta.

    "Il Graham Foundation Award – viene spiegato in una nota dell’Università di Palermo – è stato conferito dalla maggiore Società Cardio-Toraco-Vascolare Americana (AATS) per la particolare originalità ed importanza della ricerca."    

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Il Comune di Menfi e  la Libera Università Rurale Saper&Sapor intendono  così attribuirgli il riconoscimento di “AMBASCIATRICE DELL’IDENTITA’ TERRITORIALE”. Il riconoscimento   rappresenta uno degli steps del percorso Borghi GeniusLoci De.Co elaborato dalla Libera Università rurale dei Saperi&dei Sapori Onlus, attribuito tra gli altri a Diego Planeta noto imprenditore vitivinicolo  e a Miss Italia Giusi Buscemi.  

    Percorso per la valorizzazione dell’identità dei territori, è un processo culturale, al “terroir”, preferiamo il latino “genius loci”, un equilibrio di forze ed energie caratteristico di un luogo definito e pertanto irripetibile.

    Il percorso di GeniusLoci De.Co., prevede un modello dove gli elementi essenziali di relazionalità sono Territorio-Tradizioni-Tipicità- (intesa come specificità)Tracciabilità e Trasparenza, che rappresentano la vera componente innovativa. Un percorso da condividere con il territorio e per il territorio.

    Si tratta di un percorso che vuole salvaguardare e valorizzare il “locale”, rispetto al fenomeno della globalizzazione, la quale tende ad omogeneizzare prodotti e sapori. Nelle arti e non solo, il “GeniusLoci” rappresenta concettualmente quello “spirito” percepibile, quasi tangibile, che rende unici certi luoghi ed irripetibili certi momenti, uno spazio, un edificio o un monumento.

    Non solo: il Genius Loci è anche nelle immagini, nei colori, nei sapori e nei profumi dei paesaggi intorno a noi, che tanto spesso, anche all’improvviso, ci stupiscono ed emozionano. Le persone “respirano” il genius loci di un luogo, di un ambiente quando ne hanno piena coscienza.

    Ognuno di noi è attaccato ad un luogo d’infanzia, ad un ricordo, ad un affetto, a un dolce, ad un piatto. Ecco l’obiettivo è recuperare l’identità di un luogo, attraverso le prelibatezze storiche e culturali della città. Gli ambasciatori dell’identità territoriale, sono destinati ad assolvere a un ruolo fondamentale, comunicare e far conoscere il territorio, il quale assume un importanza crescente anche nei confronti del visitatore, e del viaggiante.

    Il riconoscimento “Ambasciatore dellʼidentità territoriale” rappresenta uno degli steps del percorso GeniusLoci De.Co , presentato al Poster Session del Forum Pa di Roma e ad EXPO 2015 di Milano.  

    In occasione di Inycon 2016 Sabato 18 c.m alle ore 10.00 nel cortile di Casa Planeta il talk show TerritorioEnogastronomiaRisorseRurali@groambientali con la cerimonia di consegna del riconoscimento  "Ambasciatrice dell'Identità Territoriale”  

    Il riconoscimento è stato conferito negli anni passati a Miss Italia 2012 e 2014, alla dott.ssa Giada Bellanca, a Miss Mondo Sicilia 2016, e Natale Giunta.      

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter