Svegliarsi di buon umore ed iniziare bene la giornata? Anticipare la sveglia può aiutare
di: Dott.ssa Fabrizia Modica - del 2016-06-15
Ritorna l'appuntamento con la rubrica "Guardati dentro" curata dalla Dott.ssa Fabrizia Modica per Castelvetranonews
Capita a tutti di alzarsi con il piede sbagliato la mattina, sentirsi tristi o privi di energia, andare di corsa perché ci si è svegliati in ritardo ed iniziare inevitabilmente la giornata accompagnati dal cattivo umore. Il risveglio è, infatti, il momento che determina in buona percentuale l’umore dell’intera giornata.
Il nostro umore è in grado di influenzare la qualità del nostro lavoro; il modo di relazionarci con colleghi, amici o familiari; la volontà di portare a termine i compiti che ci eravamo prefissati.
Dovremmo quindi fare in modo che la nostra giornata inizi positivamente anche quando è in programma un evento stressante o quando dobbiamo portare a termine un compito che non ci piace.
Come fare? Per rendere piacevole il momento del risveglio bastano pochi ma efficaci accorgimenti.
Puntare la sveglia almeno ad 1 ora e 30 minuti di anticipo dal primo impegno della giornata. Potrebbe sembrare un contro senso ma puntare la sveglia anticipatamente ci permetterà di fare tutto con comodo evitando bruschi risvegli causati dal ritardo.
Preparare una colazione nutriente e colorata. È risaputo che la colazione è il pasto più importante della giornata. Dal momento che abbiamo guadagnato del tempo alzandoci prima perché non renderla ancora più piacevole? Marmellate e frutta fresca di stagione renderanno la colazione più vivace e piacevole.
Piacersi per piacere. Svegliarsi prima al mattino permetterà di potere dedicare alcuni minuti in più alla cura della propria immagine. Essere soddisfatti di se stessi influenzerà positivamente l’umore e l’autostima, condizionerà in maniera vantaggiosa tutta la giornata e donerà maggiore sicurezza nell’interazione con gli altri.
Buoni propositi. La sera, prima di andare a dormire, scrivere dei buoni propositi per la giornata successiva potrà essere utile sia per raggruppare gli obiettivi da portare a termine l’indomani sia per motivarsi inserendo magari tra i propositi qualcosa che non abbia solo connessione con la sfera lavorativa ma che comprenda un momento piacevole per se stessi come lo shopping o un aperitivo con gli amici.