• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • fattoria Carimi A2 fino al gennaio 25
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

"La mia Salemi tra storia e bellezza in cartolina dall'800". Una passione lunga 10 anni. Storia di Giuseppe Lodato

del 2016-05-17

Da dieci anni e passa colleziona cartoline, illustrate e non, di Salemi e il suo sogno resta quello di organizzare una mostra nel suo paese natio e magari contemporaneamente presentare un libro che raccolga queste foto in occasione di un momento particolare della vita della città belicina.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Protagonista dell’amore ancestrale per la sua Salemi, Giuseppe Lodato, professionista 40enne che da dieci anni abita per motivi di lavoro fuori Salemi. A coinvolgerlo, dice lo stesso professionista, ”un mio caro amico di Alcamo, prima dell’avvento di Internet e poi di lì continue ricerche fino ad arrivare a circa 300 cartoline, acquistate anche a Verona in occasione del “Verona fil”".

    Tra le sue cartoline anche una datata 3 luglio 1915 inviata dal Comune di Salemi, a firma del sindaco Lo Presi al collega di Calatafimi al quale chiedeva di ”conoscere la quota carne vaccina informandosi dei pesi che gravano sul dazio consumo governativo addizionale dei diritti di macellazione ed altro.

    Nel retro della cartolina la risposta del collega di Calatafimi che comunicava i prezzi richiesti. E a proposito del prezzo pagato dallo stesso Giuseppe Lodato per acquistare  le “prove stampa” che si facevano o le stesse cartoline: ”si varia dai 10 ai 130 euro”.

    Cartoline fine '800 che parlano di una Salemi che fu e del suo territorio. Giuseppe Lodato, molto attaccato alle tradizioni di Salemi, è stato anche l’ideatore del Presepe vivente qualche anno fa.

    Di questo suo “sogno nel cassetto” ne è felice anche il sindaco di Salemi Domenico Venuti: Ben vengano queste iniziative culturali. Sarei ben lieto di incontrare il mio concittadino per cercare di programmare con lui l’evento”.

    A questo punto, vista la buona notizia, al professionista non resta che prendere un appuntamento con il primo cittadino per mettere nero su bianco e programmare la mostra che sicuramente attirerà tanti visitatori al “Borgo di Salemi”.

    Per chi volesse "entrare" in questo mondo e confrontarsi con persone con medesima passione può iscriversi al gruppo "Collezionisti cartoline d'epoca"

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Effeviauto 6 gennaio 2025