Quando i colori aiutano a vivere meglio e abbattono lo stress. Ecco alcuni consigli
di: Dott.ssa Fabrizia Modica - del 2016-07-06
L'essere umano è costantemente circondato dalla presenza di colori che, a sua insaputa, influenzano il suo stato d'animo. La pelle è in grado di filtrare le radiazioni che provengono dai colori, queste radiazioni vengono percepite dall’organismo che le trasforma in diversi tipi di energia.
Proprio per queste ragioni, sarebbe opportuno non sottovalutare la scelta dei colori degli ambienti in cui abitiamo, scegliendo con molta cura e attenzione le tonalità adatte ad ogni spazio.
Ad esempio bisognerebbe optare per tonalità che conferiscono un senso di confort e serenità (glicine, rosa,celeste) per le camere da letto e osare con toni più accesi (giallo, arancio, rosso) per le zone living della nostra abitazione. Alcuni studi, hanno dimostrato che alcuni colori sono in grado anche di ridurre lo stress della vita quotidiana, tra questi ci sono il blu e il verde.
Il colore Blu è in grado di trasmettere calma e benessere. Ci rimanda al colore dell’acqua e del cielo, conferendoci un senso di serenità e positività. Sembra anche essere in grado di ridurre la pressione sanguigna e la temperatura corporea e aumenta la capacità di concentrazione.
Il colore Verde ci consente di sperimentare una sensazione di equilibrio interiore. È un colore che ritroviamo nella natura e che può farci sperimentare la stessa sensazione di benessere psicofisico che proviamo quando ci troviamo circondati da alberi e piante.
Proprio negli ultimi tempi si sta sempre più diffondendo una "terapia dolce" che punta al benesere psicofisico della persona: la cromoterapia.
La cromoterapia ha origini antichissime; è una tecnica che si integra facilmente ad altre terapie o trattamenti per potenziarne il risultato e usa i colori per aiutare il corpo e la psiche a ritrovare il loro naturale equilibrio. I colori possono essere assorbiti dal corpo attraverso indumenti, bagni, massaggi e anche attraverso gli alimenti.
Naturalmente non si può pensare di guarire da gravi patologie solo con l'utilizzo dei colori, ma senza dubbio molti disturbi possono essere contenuti o addirittura eliminati.