La miglior ricetta contro lo stress? La vacanza ma anche i giorni di attesa
di: Dott.ssa Fabrizia Modica - del 2016-07-14
Le aspettiamo con grande attesa durante l’anno e quando arrivano sembrano volare via in un frangente. Le vacanze ci permettono di trovare dei momenti per occuparci di noi stessi e di trascorrere il nostro tempo con chi amiamo; rappresentano una fuga dallo stress giornaliero e dai pensieri legati al mondo scolastico o del lavoro.
Vediamo in che modo la vacanza contribuisce al benessere psichico. La fase della progettazione della vacanza rappresenta già di per sé un momento che ci fa sperimentare una sensazione di positività e leggerezza dovuta proprio al desiderio di vivere quel momento e goderne appieno.
Che sia in programma un viaggio fuori dalla propria città o un weekend al mare, progettare qualcosa che ci renderà felici ci permettere di assaggiare anzitempo felicità e relax. Nel corso della vacanza risulta benefico impiegare il tempo in attività piacevoli e che rispecchino i propri interessi e gusti personali. La vacanza è un momento di gioia e condivisione quindi è assolutamente vietato portare il lavoro in vacanza a meno che non sia strettamente necessario.
Alla fine della vacanza avremo fatto il pieno di energie per affrontare i compiti di routine e saremo carichi per gli impegni che ci attendono.
Può capitare di avvertire una sensazione di tristezza correlata alla fine delle vacanze, una nostalgia di quel momento di serenità e spensieratezza vissuto, in questi casi può essere utile iniziare a progettare una nuova vacanza, decidere una nuova meta, fissare dei nuovi obiettivi per allontanare il cattivo umore.