• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • The Vocal Academy R2

Al Pantaleo, presentazione "Lettere a Francesca" di Enzo Tortora

di: Antonio Colaci - del 2016-10-19

Immagine articolo: Al Pantaleo, presentazione "Lettere a Francesca" di Enzo Tortora

La Camera penale di Marsala, il Lions Club di Castelvetrano, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Marsala, l’AIGA associazione dei giovani avvocati e l’associazione Avvocati della Valle del Belice, patrocineranno venerdì 21 ottobre alle ore 17,00 presso l’aula magna del Liceo Classico “Pantaleo” di piazza Regina Margherita a Castelvetrano, la presentazione del libro per i tipi di Pacini Editore, “Lettere a Francesca” di Enzo Tortora, con la prefazione di Giuliano Ferrara.  

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Saranno presenti la Sen. Francesca Scopelliti, il Procuratore della Repubblica di Marsala Dott.Vincenzo Pantaleo che interverrà sul tema “le fragili garanzie della libertà personale” e il presidente della Camera penale di Marsala Avv. Giacomo Frazzitta che narrerà della genesi del libro.  

    Modererà l’evento l’Avv. Francesco Moceri. Interverranno la Dott.ssa Gaetana Maria Barresi Dirigente scolastico del Liceo Classico G. Pantaleo, il presidente del Lions Club Castelvetrano Rag. Nicola Agola, il presidente della scuola territoriale per i difensori di Ufficio Avv. Francesco Messina e il presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Marsala Avv. Gianfranco Zarzana  

  • h7 immobiliare catalanotto
  • L’evento ha lo scopo di non dimenticare un triste capitolo della nostra storia giudiziaria conosciuto per la grandezza della sua vittima, nella consapevolezza che negli anni molte altre sono state le vittime della mala giustizia sconosciute alle grandi cronache e di porre solide basi affinché, con il contributo di tutti, nel futuro non abbiano più a ripetersi tali crudeltà.  

    Il Lions di Castelvetrano in prima linea nell’impegno sociale.  

    Sarà un argomento molto scottante quello che verrà trattato venerdì 21 ottobre, presso l’Aula Magna del Liceo Classico Pantaleo a Castelvetrano. Ci saranno insegnanti, magistrati, avvocati ad accogliere e ad ascoltare Francesca Scopelliti, che parlerà del libro sul “Caso Tortora” pubblicato pochi mesi fa: “Lettere a Francesca”.  

    Sono 45 i messaggi accorati, di rabbia e disperazione, inviati da Enzo Tortora alla sua compagna nel corso della ingiusta detenzione, a causa di quello che è stato definito il più clamoroso errore giudiziario del dopoguerra.

    Accusato di appartenere alla nuova camorra di Cutolo, il noto presentatore televisivo subì un processo in cui lo si accusava di essere uno spacciatore di droga, un “seminatore di morte”. Nelle sue dichiarazioni lo aveva nominato Pasquale Barra, detto “O’ animale”, un killer spietato della Nuova Camorra Organizzata, decimata nel giugno del 1983 con un maxiblitz in cui finirono in manette 850 affiliati.

    L’accanimento giudiziario nei suoi confronti fu particolarmente crudele; Tortora ne subì conseguenze devastanti; e non bastò l’assoluzione piena a ridargli serenità, né il ritorno sugli schermi quasi 4 anni dopo il suo clamoroso arresto.

    Conduceva una trasmissione molto popolare; il suo “Portobello” gli aveva procurato tanta notorietà e lui riprese la trasmissione il 20 febbraio del 1987 con una frase che è rimasta impressa nella mente di molti telespettatori: “Dunque, dove eravamo rimasti”. Seguì un lungo applauso del pubblico e la commozione di milioni di italiani che scoprirono e compresero il tormento di uomo vittima di una terribile ingiustizia.

    Poco più di un anno dopo morì a causa di un tumore: era il 18 maggio 1988. Il Pubblico Ministero Diego Marmo basò la sua teoria accusatoria su un’agendina trovata nell’abitazione di un camorrista, Giuseppe Puca; su quell’agendina il delinquente aveva segnato un nome che, dopo una giusta valutazione calligrafica, risultò essere di un tale Tortona e non Tortora, con un numero di telefono che il  presentatore televisivo non aveva mai posseduto.

    La Senatrice Francesca Scopelliti, destinataria delle missive di Enzo Tortora, relazionerà sul loro contenuto; Il Procuratore della Repubblica del Tribunale di Marsala, Dott. Vincenzo Pantaleo, parlerà de “Le fragili garanzie della libertà personale”; l’Avvocato Giacomo Frazzitta, Presidente della Camera Penale, tratterà della genesi del libro di Tortora. Moderatore sarà l’Avv. Francesco Moceri. Venerdì, con inizio alle h. 17,00, si alterneranno i vari interventi.

    Farà gli onori di casa per il Liceo ospitante il Dirigente Scolastico Maria Barresi; la presentazione e l’introduzione ai lavori è affidata al Presidente del Lions Nicola Agola, al Presidente della Scuola Territoriale dei Difensori d’Ufficio, Avvocato Francesco Messina, e all’Avvocato Gianfranco Zarzana, nella qualità di Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Marsala.  

     

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter