Tra Selinunte, Gibellina e Segesta. Ricco programma eventi per Rete museale e naturale belicina
di: Mariano Pace - del 2016-08-04
Sono numerosi gli eventi artistici-culturali organizzati da alcuni comuni-soci della “Rete Museale e Naturale Belicina” durante il mese di agosto. Oltre a quelli già realizzati nei primi giorni del mese, altri saranno messi in scena a cominciare da Gibellina (sede della Rete) dove fino al prossimo 31 agosto si terrà il Festival Internazionale di fotografia open air presso le fondazioni Orestiadi, galleria X3.
Poi a:
Calatafimi Segesta (Teatro Antico) per il teatro con “Faust” di Goethe (5 agosto), a Gibellina (5 agosto) presso il Baglio Di Stefano con Amore, Compagnia Scimone Sframeli, comune di Vita con la 21^ edizione del festival internazionale del Folclore Città di Vita.
Ancora teatro a Segesta con Medea di Euripide, dal 5 al 7 agosto, Parco archeologico di Selinunte (7 agosto) con “Ananke”, il 16, 17, 19, 20 e 21 agosto sempre a Segesta con il teatro.
“Nell’ottica della promozione dei luoghi della cultura del Belìce e dei territori che li connotano e per rispondere alle esigenze di un pubblico ampio e differenziato si è avviata - dice il presidente della Rete Museale Giuseppe Salluzzo - una calendarizzazione mensile unica delle attività culturali. Promuovere in maniera integrata le attività dei singoli comuni rappresenta un servizio ai cittadini e nel contempo ai visitatori della nostro territorio perché consente di avere una ampia scelta fra gli eventi”.
Da citare ancora il Festival Visioni Notturne Sostenibile-Notte di documentari con gli autori che scatterà a Gibellina e a Poggioreale (Cretto di Burri e Poggioreale Antica) dal 20 al 27 agosto.
Da registrare inoltre l’evento: ”Museo sotto le stelle 2016” promosso a Mazara del Vallo dal museo Diocesano. Chiusura con il teatro il 30 e 31 agosto a Segesta con le opere: ”Giulio Cesare e Edipo Re”. Per conoscere in dettaglio tutte le informazioni, gli interessati potranno collegarsi ai siti o alle pagine face book dei singoli soggetti proponenti.
Anche per il mese di agosto la rete Museale e Naturale Belicina ha potuto contare sulla collaborazione del Museo diocesano di Mazara del Vallo, del Comune e dell’associazione Peppino Impastato di Salemi, Comune di Santa Margherita del Belìce e l’Istituzione Giuseppe Tomasi di Lampedusa; il comune di Vita, la Fondazione Orestiadi con le “Orestiadi 2016”, il PAM, il Parco archeologico di Selinunte e Cave di Cusa, Il parco archeologico di Segesta e Il comune di Calatafimi-Segesta con il “Calatafimi Segesta Festival. Dionisiache 2016”,Il CRESM, la soprintendenza di Trapani, il comitato organizzatore del premio Pino Veneziano e Fondazione Ignazio Buttitta, Teatri di Pietra Sicilia.