Un amore finito da poco? Ecco le 4 tappe da superare. I consigli della Dott.ssa Modica
di: Dott.ssa Fabrizia Modica - del 2016-11-06
Quando un amore finisce si viene inevitabilmente avvolti da una sensazione di vuoto e fallimento. Quello che si è costruito con il proprio partner, le aspettative future, i progetti di vita insieme, tutto crolla generando uno stato di abbandono e di paura.
La fine di una relazione amorosa costituisce una perdita e un lutto per entrambi i partner; entrambi infatti si trovano a dover elaborare il lutto, riorganizzare completamente la propria vita e la propria routine e a modificare i propri progetti.
Con il tempo è sicuramente possibile superare questo momento critico passando attraverso 4 fasi.
La prima fase è quella di negazione. Sembra impossibile darsi pace e credere che la relazione sia veramente finita. Si continua a sperare in un riavvicinamento, anche quando si è consapevoli che ciò non possa accadere.
Di solito il partner lasciato tenterà di mettersi in contatto con la persona amata cercando spiegazioni, motivi e rassicurazioni nella convinzione che il cercare di capire i motivi della rottura sistemerà la situazione o aiuterà a superare il senso di perdita provato. Successivamente si sperimenta la fase della rabbia nei confronti dell’ex partner.
Lo si incolpa di avere rovinato la propria vita o di essere stato falso durante tutto il corso della relazione. Si va alla ricerca di tutti gli episodi negativi della relazione amorosa che hanno visto il partner protagonista.
Alla fase della rabbia subentra quella della rassegnazione . Si smette di cercare i motivi o colpe che hanno portato alla fine della storia. Si arriva alla consapevolezza che bisogna lasciar scorrere il dolore aspettando che passi. Solo toccando il fondo si potrà risalire.
Infine si giunge alla fase dell’accettazione, si riprende in mano la propria vita e ci si concentra su nuove esperienze e su nuove attività appaganti. Ci si prende cura del proprio benessere fisico e psichico messo in forse dalla rottura con il partner.
Nel caso in cui risulti difficile superare l’evento critico da soli può essere utile ricorrere all’aiuto di uno psicologo che aiuterà ad elaborare l’evento indicando la giusta via per alzarsi ed andare avanti. “Se il cuore piange per ciò che ha perso, l’anima gioisce per quello che può ritrovare”.
Vuoi una consulenza dettagliata? Prendi un appuntamento con la Dott.ssa Modica contattandola alla pagina Ufficiale Facebook https://www.facebook.com/fabriziamodicapsicologa/?fref=ts