• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano

Uno spazio su Cnews.it per candidati consiglieri e Sindaci. Al via la rubrica "Io mi candido"

del 2017-01-16

Immagine articolo: Uno spazio su Cnews.it per candidati consiglieri e Sindaci. Al via la rubrica "Io mi candido"

La corsa per le amministrative di Castelvetrano sembra essere già iniziata e si prevede più agguerrita del solito. La prossima primavera la nostra città eleggerà un nuovo Sindaco, visto che l’attuale primo cittadino, l’avv. Felice Errante, ha preannunciato di non volersi ricandidare per il secondo mandato.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Dopo la recente riforma approvata all’Ars, anche nei Comuni con più di 15mila abitanti, il candidato che al primo turno otterrà il 40% dei voti diventerà Sindaco. In questo caso (elezione del Sindaco al primo turno) scatterà il premio di maggioranza se anche le liste collegate al Sindaco arriveranno al 40 per cento, altrimenti il Sindaco non avrà la maggioranza e i seggi verranno assegnati con il sistema proporzionale tra tutte le liste.

    Al ballottaggio, il Sindaco che vince avrà il premio di maggioranza a meno che le liste apparentate al candidato avversario non abbiano raggiunto al primo turno il 50 per cento dei voti. Si riduce il numero dei Consiglieri eletti, nella nostra città non saranno più 30 ma 24 ed è prevista la doppia preferenza di genere.  

  • h7 immobiliare catalanotto
  • E’ stato reintrodotto l’effetto trascinamento, ossia il voto dato alla lista o al candidato consigliere comunale andrà automaticamente anche al candidato Sindaco. Questo però solo nel caso in cui non si esprima la preferenza per il candidato Sindaco. Infatti rimane la possibilità del voto disgiunto.

    In questi giorni molte persone si sono dichiarate pronte a “scendere in campo” per guidare la nostra città o per rappresentare i cittadini in Consiglio Comunale.

    La campagna elettorale pare essere già cominciata e per questo motivo la Redazione di Castelvetranonews ha deciso di lanciare una nuova rubrica che si chiamerà “Io mi candido” dove verrà data, sia ai candidati alla carica di primo cittadino che ai candidati consiglieri, la possibilità di presentarsi ai cittadini di Castelvetrano. 

    Gli interessati dovranno inviarci il nome del partito/movimento di appartenenza/lista civica in cui intendono candidarsi, un loro mini programma elettorale, una breve scheda di presentazione alla città con fotografia ed,  eventualmente, il riferimento ad un probabile candidato Sindaco, visto che attualmente di ufficialità e di schieramenti non si può parlare.

    Non è possibile servirsi di questi spazi per attaccare o denigrare le attività dell’attuale Amministrazione nè degli avversari politici, visto che l’intento della nostra Testata giornalistica è quello di far conoscere in anteprima eventuali volti nuovi.

    Se non verranno rispettate queste direttive le eventuali richieste non verranno prese in considerazione. Potranno servirsi del nostro spazio anche eventuali candidati Sindaci.

    Il direttore Elio Indelicato

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024