"Castelvetrano terra felice e fortunata meriterebbe d'essere più amata.."
di: Pietro Errante - del 2016-12-14
(ph. tourproject.it)
Vi proponiamo una bella poesia del nostro corrispondente Pietro Errante che testimonia il suo amore fin da giovane per la nosta terra nonostante gli studi lo abbiano portato lontano dagli affetti.
Ecco le sue parole: "Amo la mia città Castelvetrano a molti forse può apparire strano ma è il luogo dov'ebbi i miei natali qui vissi la gioventù e gli anni liceali. A Firenze frequentai l'università quattr'anni interi di pura felicità eppure mi rodeva da lontano il desio di tornar a Castelvetrano.
L'Italia ho visitato per le feste fino all'estremo lembo di Trieste e tutto il territorio del padano ma il pensiero era a Castelvetrano. Amo la mia città e la provincia dove la storia dell'umanità comincia rupestre Levanzo ed Egadi d'incanto Marsala di saline copre un manto.
E Trapani la terra dei due mari ed Erice, due luoghi a me sì cari c'è poi Scopello coi suoi faraglioni che sembrano di Dio splendidi doni. Castellammare,Alcamo e Mazara sono città dalla bellezza rara il cuore batte per Castelvetrano affascina il suo sito nostrano. Oltre alla cittadina medioevale c'è Selinunte che più di tutti vale e Triscina la bella addormentata che solo nell'estate è affollata.
E le campagne nella zona vicina sono piene di storia contadina le terre fertili di color nero o rosso producon frutti pregiati a più non posso.
C'è l'olio nocellara del Belice tra i più pregiati al mondo lo si dice ed i vigneti, le arance e i limoni dicono ch'è raro trovarne così buoni.
Castelvetrano terra felice e fortunata meriterebbe d'essere più amata poichè tanto l'amo e qui son nato io spero poterci vivere finchè vorrà Iddio.